Premio PA a Colori

Filtri
Resetta
Resetta
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Mappatura dei processi Chartis. Digitalizzare i modelli organizzativi della PA

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Mappatura dei processi Chartis. Digitalizzare i modelli organizzativi della PA

I processi di transizione digitale, in cui sono coinvolte le PA, richiedono visione strategica, capacità realizzativa ed efficacia di azione da parte della Governance. Con il Piano triennale dell’informatica, visione e metodo vengono declinati in azioni concrete e condivise, in accordo con le esigenze delle strutture amministrative con il continuo coinvolgimento di RTD, stakeholder e attori della filiera del valore. Sapienza, in linea con gli obiettivi del PIAO, ha dato seguito ad un progetto condiviso finalizzato alla identificazione e mappatura dei propri flussi di lavoro interni, fase propedeutica per l’avvio del processo di digitalizzazione indicato nel Piano triennale dell’informatica da AGID. Nasce così “Chàrtis”, piattaforma tecnologica per la raccolta strutturata del dataset informativo dell’architettura dei processi. La raccolta così definita consente di analizzare in modo puntuale i dati riconoscendone il loro valore strategico per la definizione delle decisioni di Governo.

Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Enti centrali

Portale incentivi.gov.it

Incentivi.gov.it, realizzato con le risorse del PON GOV dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, si propone come punto unico di accesso alle opportunità di finanziamento attive sui territori, per favorirne la conoscenza e facilitare l’accesso alle stesse.

Grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi pubblici, si configura come motore di ricerca per individuare le agevolazioni che meglio rispondono alle esigenze degli utenti. Il portale è alimentato con le informazioni e i dati del Registro Nazionale degli Aiuti, grazie a un sistema interoperabile che ne garantisce l’aggiornamento continuo e amplia l’offerta informativa sugli incentivi
Servizi e funzionalità
– per imprese/cittadini: dashboard personalizzate, motore di raccomandazione, funzionalità salvataggio incentivi preferiti in catalogo, schede incentivo, possibilità di confrontare gli incentivi;
– per la PA valorizzazione offerta incentivi, reportistica e monitoraggio misure (area riservata).

Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Con la reingegnerizzazione di 23  processi il Comune di Parma ha adottato uno strumento organizzativo strategico volto a ridisegnare, semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro per massimizzare la sua efficienza operativa. Attraverso l’analisi puntuale dei flussi di lavoro in essere e l’identificazione delle aree di miglioramento l’Ente intende rinnovare i principali processi eliminando le criticità, riducendo i costi e i tempi del ciclo, implementando la digitalizzazione.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Urban Geo-climate Footprint

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Urban Geo-climate Footprint

L’Urban Geo-climate Footprint (UGF) è un nuovo approccio, ideato dai geologi del Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA, posto alla base di uno strumento che serve a classificare e raggruppare le città da un punto di vista geologico.
Il progetto, che rientra appieno nel Goal n.11 dei Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite, è stato sviluppato nell’ambito della confederazione europea dei servizi geologici (EuroGeoSurveys). Esso fornisce un metodo semi-analitico per classificare le città dal punto di vista geologico-climatico. Consente di misurare, attraverso il cosiddetto UGF INDEX, la complessità geologica di una città, e valutare di conseguenza i benefici che la stessa potrebbe avere in caso della mitigazione di detta complessità. La classificazione delle città da questo punto di vista può consentire il confronto tra città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio di buone pratiche per la risoluzione di problemi geologico-climatici.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Catalogo dei Servizi digitali di Regione Campania

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Catalogo dei Servizi digitali di Regione Campania

Il Catalogo dei Servizi digitali: accesso semplice, veloce e sicuro ai servizi di Regione Campania grazie a semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti.

Il progetto mette al centro cittadini e dipendenti regionali dotandoli di strumenti intelligenti che semplificano i rapporti con la PA e le attività di gestione.

Ogni servizio ha una scheda descrittiva che, con linguaggio semplice e chiaro, spiega i dettagli di come accedere, fornendo in anticipo tutte le informazioni necessarie per ridurre al minimo le incertezze durante l’erogazione.

Oltre 85 procedimenti trasformati in servizi digitali consentono transazioni più rapide, grazie a interoperabilità (SPID, pagoPA, INPS, Parix), tracking delle pratiche e interazione basata su usabilità e accessibilità.

Il cruscotto di back office per i dipendenti rivoluziona e rende smart l’intero procedimento con dati raccolti in modo strutturato e possibilità di vedere sempre lo stato delle istanze (corrente e storico).

Enti centrali

Welfare As A Service

Enti centrali

Welfare As A Service

Il progetto Welfare As A Service (WaaS) si propone di integrare e rendere fruibile a tutta la PA il grande patrimonio informativo di INPS riguardante le prestazioni di, welfare erogate, di cui fanno parte anche i dati delle prestazioni erogate dagli enti locali che sono presenti negli archivi INPS attraverso il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Il progetto rende disponibili questi dati ai vari welfare providers attraverso API pubblicate sulla PDND, sia come supporto alla erogazione degli interventi a favore degli assistiti che presidiano a livello territoriale, sia in forma di dashboard che agevolano la programmazione degli interventi a tutti i livelli territoriali. La disponibilità diffusa di questi dati multidimensionali, consultabili in via telematica, rende possibile superare gli attuali silos informativi che caratterizzano il settore, e permette di realizzare una lettura più precisa e condivisa dei bisogni dell’utenza, una maggiore corrispondenza tra esigenze e interventi da programmare, evita sprechi e ridondanze ed è propedeutica alla progettazione di un fascicolo del welfare condiviso a livello nazionale

Enti centrali

Raccontare la valutazione

Enti centrali

Raccontare la valutazione

“Raccontare la valutazione” è un progetto di comunicazione interna con finalità formative che si rivolge al personale dipendente sul tema del cambiamento organizzativo in atto in relazione alla valutazione. Ha il fine di diffondere una corretta cultura della valutazione quale strumento integrato di gestione delle risorse umane e approfondire gli aspetti legati alle competenze trasversali e allo sviluppo delle professionalità.

Il progetto adotta una didattica innovativa basata su video emozionali della durata di pochi minuti, all’interno dei quali la voce narrante è accompagnata da immagini evocative o metaforiche di impatto. Utilizzare strumenti audiovisivi per trasmettere un messaggio rende più facile la comprensione, aiuta a recepire le informazioni in maniera veloce e coinvolgente, agevolando quindi l’apprendimento.

Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Il “Monitoraggio stato pratica” accompagna l’utente autenticato che accede alla propria area riservata My INPS nel percorso che porta dalla presentazione di una richiesta di prestazione all’ottenimento del beneficio. L’utente può visualizzare la linea del tempo che rappresenta visivamente in che punto del percorso di lavorazione si trova l’istanza. In base a tale fase, possono essere visualizzate informazioni attinenti e personalizzate, cosa sta per accadere e quali sono gli eventuali adempimenti a carico dell’utente e i tempi medi di definizione della pratica.
Il Progetto è realizzato in co-produzione con l’utente per l’individuazione delle informazioni da esporre e prevede il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti mediante l’analisi dei quesiti più ricorrenti inoltrati attraverso lo stesso applicativo o in occasione dei contatti di accesso fisico presso gli sportelli di sede.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Cerca la tua scuola

Regioni - Enti locali e loro unioni

Cerca la tua scuola

Cerca la tua scuola è il servizio ideato per accompagnare le famiglie, le studentesse e gli studenti calabresi nella scelta consapevole del percorso di studi più adatto alle attitudini di ciascuno.

Sulla base del framework delineato dal Sistema Nazionale di Valutazione, la Regione Calabria ha realizzato un percorso guidato di orientamento alla scelta, mediante un meccanismo di ricerca delle istituzioni scolastiche basato sui seguenti criteri: offerta formativa e/o servizi erogati; prossimità geografica; denominazione.

L’originalità della proposta consiste nell’integrare dati e informazioni provenienti da fonti strutturate e non strutturate, estratte tramite metodologie di web scraping e riorganizzate in aree tematiche che abilitano ad una lettura chiara e agevole della scuola selezionata.

Per ciascuna scuola del territorio sono rese disponibili informazioni puntuali e aggiornate riguardanti le performance, le dotazioni infrastrutturali, la gestione e la didattica.

Società strumentali a partecipazione pubblica

Il pacchetto multidisciplinare “S.T.A.R.T.: Formazione d’ingresso” per neoassunti

Società strumentali a partecipazione pubblica

Il pacchetto multidisciplinare “S.T.A.R.T.: Formazione d’ingresso” per neoassunti

Per supportare gli Enti della p.a. in un momento così importante come quello dell’accoglienza dei neoassunti, TSM ha proposto per l’anno 2023 il percorso multidisciplinare in e-learning (FaD) a loro dedicato, denominato “S.T.A.R.T.: Formazione d’ingresso”.  L’obiettivo è fornire le conoscenze di base per tutti i profili e ruoli per un efficace percorso di onboarding per l’acquisizione di competenze in materia di S-icurezza, T-rasversali (soft skills), A-nticorruzione, R-iservatezza (privacy), T-raining on the job.
A conclusione del periodo d’erogazione sono stati somministrati 2 differenti questionari, uno agli iscritti ad almeno uno dei moduli (126 persone) ed uno ai responsabili HR degli Enti che hanno aderito all’iniziativa (25 enti). I risultati hanno confermato che il pacchetto ha sicuramente aiutato gli Enti a fornire una formazione ai neoassunti in modo più strutturato e organico e li ha spinti a suggerire anche ulteriori moduli utili per una formazione trasversale di base.

Strutture della sanità pubblica

Progetto PEAR – Piano Energetico AUSL Romagna

Strutture della sanità pubblica

Progetto PEAR – Piano Energetico AUSL Romagna

Lo scopo principale del Piano è l’abbattimento delle emissioni del patrimonio edilizio dell’AUSL Romagna (più di 50 edifici di cui 13 ospedali, per 800.000 m2 di superficie utile; oltre 30 già riqualificati: nessuno verrà lasciato indietro): per raggiungere questo obiettivo si è adottata una strategia che integra efficienza energetica (più di 20 diverse azioni già applicate, tra cui 7 impianti di cogenerazione, 7.000 m2 di cappotti termici, 3.000 m2 sostituzione infissi, 150 nuovi motori, inverter, caldaie a condensazione, oltre 30.000 LED), fonti rinnovabili (più di 20 impianti fotovoltaici per 2 MWp di potenza già realizzati) e mobilità sostenibile (10% elettrico, 50% a gas/gpl, attività in corso).

Sono stati inoltre attivati numerosi progetti di innovazione (nuovi edifici ad alta efficienza, demo-ricostruzioni NZEB, progetto del Nuovo Ospedale di Cesena certificato LEED Gold), combinando risorse economiche di origine nazionale, regionale ed europea, di fonte pubblica e privata.

Enti centrali

CITTADINANZA SCIENTIFICA

Enti centrali

CITTADINANZA SCIENTIFICA

Istat, in collaborazione con Ufficio V – Ufficio scolastico di Padova e Rovigo – Sede di Rovigo del Ministero dell’Istruzione, Mathesis Società italiana di scienze matematiche e fisiche fondata nel 1895, Consorzio Università Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, organizza un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva in presenza, dedicato ai docenti di tutte le discipline delle scuole di ogni ordine. Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo di open data, dalla numeracy alle competenze trasversali alle discipline STEM. Per avvicinare tutti in modo inclusivo, si utilizzano laboratori di ibridazione con altre discipline come la musica, il teatro, la narrazione attraverso le fiabe, la tecnologia. Il ciclo di incontri delinea un quadro innovativo: i momenti di formazione sono arricchiti e amplificati da momenti culturali come concerti musicali, visite guidate o rappresentazioni teatrali inerenti al tema trattato.

Regioni - Enti locali e loro unioni

ASPALMOVE

Regioni - Enti locali e loro unioni

ASPALMOVE

AspalMove è una newsletter a cadenza mensile che racchiude al suo interno informazioni sulle opportunità che l’Europa riserva ai giovani compresi in un range anagrafico tra i 18 e 35 anni, Una newsletter snella, composta da 5 articoli, più una sezione dedicata agli European online jobdays, che promuove iniziative legate ai temi del lavoro e della cultura in generale passando per le esperienze di volontariato e studio. La newsletter esce inoltre in versione speciale a cadenza trimestrale dedicando di volta in volta un focus su un preciso Paese europeo.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Patto Sociale per Parma

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Patto Sociale per Parma

Il Patto Sociale per Parma è uno strumento per connettere l’Amministrazione, le Aziende Sanitarie e tutti gli stakeholder del Territorio (Cooperazione, Terzo Settore, Volontariato, Enti pubblici e privati, Fondazioni, Imprese) nelle politiche di welfare uscendo dalle logiche prestazionali per costruire progetti di comunità mediante coprogrammazione, coprogettazione e condivisione di risorse e idee. Si prefigge di evitare ridondanze e sprechi senza trascurare determinati bisogni, di costruire una rinnovata integrazione socio-sanitaria, progetti in base “alla domanda” e ai bisogni dei cittadini, di promuovere l’innovazione sociale, di potenziare trasversalità e intersettorialità e di riconoscere il valore relazionale ed economico delle imprese sociali e delle reti civiche informali.E’ coordinato da una Cabina di Regia, presieduta dall’Assessore al Welfare e composta da Aziende Sanitarie, Università, Terzo Settore, CSV, cooperazione, Sindacati e altri componenti a seconda delle necessità.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il contributo di Intercent-ER all’Agenda 2030 – Rapporto 2021-2022

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il contributo di Intercent-ER all’Agenda 2030 – Rapporto 2021-2022

Intercent-ER si propone di rendicontare le attività svolte nel 2021-2022 sotto il profilo del valore creato sul territorio dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con particolare riferimento al contributo offerto ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030. Intercent-ER può infatti fornire un contributo a molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile: oltre a razionalizzare la spesa, sviluppa iniziative per la tutela dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità, per la digitalizzazione e la crescita delle competenze della PA. E svolge questo ruolo con massima attenzione alla trasparenza e alla partecipazione degli stakeholder, in termini di condivisione delle conoscenze e delle scelte. Per ogni suo ambito di attività, Intercent-ER ha proceduto a: associare i relativi SDGs; identificare il contribuito fornito, correlandolo con le politiche regionali e le priorità degli stakeholder; identificare gli indicatori per misurare la performance; definire gli impegni futuri.

Società strumentali a partecipazione pubblica

Scuola Sicura Sinfonia

Società strumentali a partecipazione pubblica

Scuola Sicura Sinfonia

Il progetto “Scuola Sicura Sinfonia” consente ai Dirigenti Scolastici (DS) della regione Campania la mappatura real time del corredo vaccinale obbligatorio degli studenti, nonché un flusso costante di informazioni a disposizione di tutti gli attori coinvolti.

Dal front office, mediante la registrazione alla piattaforma “Scuola Sicura Sinfonia”, i Dirigenti Scolastici possono:

  • consultare in qualsiasi momento i dati relativi allo storico delle vaccinazioni obbligatorie degli studenti;
  • controllare lo stato di copertura vaccinale ed eventuali inadempienze.

Dal back office, un operatore garantisce un monitoraggio costante sulle profilazioni e sulle certificazioni caricate in piattaforma dal Ds.

Il progetto “Scuola Sicura Sinfonia” è uno strumento operativo che consente un approccio inclusivo, patient-centered e team-based per gli operatori scolatici e sanitari.

Il progetto è un esempio pratico di rete organizzativa interconnessa tra istituzioni pubbliche, scolastiche e studenti.

Enti centrali

BEN-ESSERE IN AZIONE

Enti centrali

BEN-ESSERE IN AZIONE

Negli ultimi due anni le amministrazioni pubbliche hanno dovuto fare i conti con la fine della pandemia e l’impatto che ha generato nelle modalità di organizzazione delle attività e nel clima lavorativo nel suo complesso. L’esperienza del Covid ha inaugurato un profondo cambiamento organizzativo e nelle relazioni lavorative. Il lavoro agile ha permesso al personale di lavorare e raggiungere gli obiettivi istituzionali, limitando però – in molti casi – la qualità del lavoro collaborativo e delle relazioni interpersonali. Pertanto negli ultimi anni, con il rientro parziale in presenza, è nata l’esigenza di ricostruire un clima lavorativo di benessere e fiducia.

In risposta a tale esigenza Istat ha progettato e realizzato un programma formativo innovativo:

  1. per le tematiche trattate
  2. per la metodologia didattica utilizzata
  3. per la modalità di coinvolgimento dei docenti.
Regioni - Enti locali e loro unioni

Il processo di apertura dei dati ambientali in ARPA Puglia – Dagli Open Data al Geoportale

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il processo di apertura dei dati ambientali in ARPA Puglia – Dagli Open Data al Geoportale

ARPA Puglia si avvale di sistemi informativi per la gestione di dati ambientali di elevato valore che rappresentano la base per creare nuovi servizi digitali di monitoraggio del territorio. La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è pertanto obiettivo strategico per favorire il processo di apertura degli Open Data, fattore abilitante per facilitare la Trasformazione Digitale ed il riuso di informazioni ambientali.

Il percorso di apertura dei dati, già avviato in ARPA Puglia nel corso del 2023 e tuttora in corso di esecuzione, pone per l’Agenzia le fondamenta per importanti cambiamenti di natura organizzativa, tecnologica ed amministrativa, rendendo possibile un aumento delle potenzialità nell’impiego e nel riuso dei dati geografici e territoriali della Regione, rappresentando questi un essenziale strumento di supporto alle decisioni per promuovere la trasparenza dell’azione amministrativa ed i dati del monitoraggio ambientale attraverso la pubblicazione su un Geoportale

Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE ATTRAENTE: A BORDO…!

Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE ATTRAENTE: A BORDO…!

Il progetto mira alla valorizzazione delle risorse umane con le seguenti azioni: 

realizzazione di concorsi con modalità innovative con il coinvolgimento di esperti in valutazioni psico-attitudinali o di uno psicologo del lavoro, per accertare le competenze psico-attitudinali dei candidati;

– percorso di accompagnamento dei nuovi assunti, centrato sulla formazione e realizzato con i tutor interni all’Ente;

– iniziative di talent attraction, con la possibilità di assumere giovani laureati con contratti di apprendistato e studenti under 24, che abbiano concluso gli esami del piano di studi con contratti di Formazione e lavoro, mediante convenzioni con le Università del territorio ed in particolare con il Politecnico di Milano – Polo di Piacenza e Università del Sacro Cuore – sede di Piacenza;

–  nuova disciplina sul lavoro agile e da remoto per un migliore bilanciamento vita-lavoro per tutti i/le dipendenti.

Regioni - Enti locali e loro unioni

LA NUOVA “ROTTA” DEL COMUNE DI PIACENZA

Regioni - Enti locali e loro unioni

LA NUOVA “ROTTA” DEL COMUNE DI PIACENZA

Introduzione di un nuovo modello organizzativo basato sull’accorpamento di funzioni omogenee, evitando la proliferazione di servizi così da eliminare il rischio della parcellizzazione dei processi.

Rafforzamento del senso di identità comune attraverso il coaching e la formazione alla leadership mediante percorsi formativi articolati su diversi target (dirigenti, EQ, dipendenti) al fine di sviluppare le soft-skills del personale migliorando il benessere organizzativo e, valorizzando la professionalità delle persone , anche attraverso il processo di revisione dei profili professionali e l’elaborazione di un nuovo modello di competenze.

Potenziamento del controllo di gestione con l’istituzione di una Cabina di Regia nell’ottica di ottimizzare la gestione di risorse correlate al PNRR e ai programmi FERS e FSE+.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

4SMART

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

4SMART

Avviato nel 2023, 4SMART è un’iniziativa laboratoriale di ricerca e formazione focalizzata sull’analisi «smart» di dati sul comfort ambientale (temperatura, inquinamento acustico, qualità dell’aria, elettrosmog, ecc.) all’interno di spazi degli Atenei, attraverso un «ecosistema sperimentale» di misure derivate da sensori che sfruttano le potenzialità dell’IoT e Cloud.  I dati raccolti sono stati in seguito elaborati, condivisi e confrontati con gli Atenei (UniTO; Sapienza; Aquila; Reggio Calabria;Piemonte Orientale e Co.In.Fo) coinvolti al progetto al fine di trarre informazioni utili al miglioramento della qualità dei servizi agli studenti, dell’efficienza nella gestione degli spazi e del risparmio energetico. 4SMART contribuisce agli obiettivi di sostenibilità a lungo termine degli Atenei attraverso l’implementazione di pratiche operative efficienti e la riduzione dell’impatto ambientale, creando e sviluppando competenze nell’analisi del dato e in ambito di tecnologie innovative.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) 2.0: Innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) 2.0: Innovazione attraverso l’Intelligenza Artificiale

Il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) rappresenta un impegnoL’obiettivo è di creare una sezione dedicata ai questionari online sul sito web. I questionari online rappresenteranno uno strumento essenziale per rilevare il grado di soddisfazione, le criticità e le aree di miglioramento identificate e suggerite dai cittadini. Pianifichiamo di sponsorizzarli attraverso il sito web istituzionale, i canali social media dell’Ente e tramite campagne pubblicitarie mirate in città. Lo scopo è di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, inclusi coloro che potrebbero essere direttamente interessati dalle barriere architettoniche.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il metodo andragogico per l’apprendimento continuo

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il metodo andragogico per l’apprendimento continuo

La trasformazione digitale sottende un cambiamento culturale diffuso e pervasivo. Il PNRR ha evidenziato il bisogno di figure specialistiche con competenze di project management. Il susseguirsi di situazioni di crisi, dalla pandemia, alla crisi energetica, ai conflitti, la disinformazione e i condizionamenti algoritmici hanno fatto esplodere una nuova emergenza: il bisogno di reimparare a fare domande e riflettere invece che limitarsi a giudicare ed asserire, di sviluppare pensiero critico, di rafforzare una percezione positiva di sé. Il progetto di apprendimento comprende corsi-laboratori per la reingegnerizzazione di processi e procedimenti, l’acquisizione di competenze di project management, tecniche di empowerment-self empowerment e simulazioni che agiscano sul processo di costruzione del pensiero.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Certificazione UNI PdR125:2022

Regioni - Enti locali e loro unioni

Certificazione UNI PdR125:2022

Una serie di ragioni impone agli Enti Locali, di essere d’esempio per il mondo delle imprese e di contribuire in modo trasparente e misurabile ad un percorso finalizzato a sostenere la crescita della popolazione in termini sociali, economici e culturali e la scelta di applicare e far certificare un sistema di gestione conforme alla norma UNI PdR125:2022 sulla Parità di Genere, nasce sia dal desiderio di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 5 dell’agenda ONU 2030, sia dal desiderio di dimostrare che la vera libertà passa dalla difesa dei diritti delle donne e dalla lotta contro ogni discriminazione garantendo parità di trattamento salariale, parità di carriera, parità nel rapporto casa-lavoro, parità nel rapporto giovani-anziani. Questa prassi, dalla sua uscita, è stata applicata da quasi 8000 siti di imprese produttive o di servizi. Mancava un comune, mancava cioè che, ad applicare la Parità di genere, fosse chi rappresenta la comunità più da vicino.

Regioni - Enti locali e loro unioni

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Regioni - Enti locali e loro unioni

“2 Amici in Comune” – L’URP racconta alla radio il Comune di Bari

Per il rilancio dei servizi e delle attività istituzionali del Comune di Bari, l’URP  ha avviato un’articolata e originale campagna radiofonica, coinvolgendo le emittenti locali più seguite sul territorio, per parlare –  in modo semplice e informale – alla sua comunità. La campagna si protrarrà nel corso del 2024 con una serie di azioni promozionali che prevedono  trasmissioni  radiofoniche, spot multi soggetto,  podcast, Instagram,  FB, pubblicità tradizionale. Gli spot vanno in onda su Radio Bari con 10 passaggi giornalieri  x 4 mesi e, a breve,  sulla radio a circuito chiuso di 3 ipermercati cittadini con oltre 1000 passaggi/mese x 6 mesi.  Per le trasmissioni radiofoniche, invece gli operatori URP e Informagiovani sono ospiti fissi x 600 puntate di Radio Canale 100 nelle trasmissioni 2 amici in Comune e Cocktail Magazine, per raccontare ogni giorno alla radio quali sono i compiti istituzionali dell’Ente, come accedere a  servizi e attività, quali  iniziative promuove per i giovani.

Regioni - Enti locali e loro unioni

DAI NUOVI PER IL NUOVO

Regioni - Enti locali e loro unioni

DAI NUOVI PER IL NUOVO

Il progetto descrive la nascita e la realizzazione della prima survey rivolta specificatamente ai neo assunti e alle neo assunte dell’Unione Reno Galliera (Bologna) e di come i risultati ottenuti diventino elementi portanti per lo sviluppo organizzativo e di innovazione all’interno dell’Unione stessa, grazie anche alla presentazione di quanto rilevato all’O.P.I (Organismo Paritetico di Innovazione). L’indagine svolta, tramite questionario anonimo, esaminava 3 aree: 01: Ambiente lavorativo e Comunicazione, per promuovere un onboarding proattivo per i nuovi assunti; 02: Rapporto con i colleghi e con i responsabili: domande rivolte ad acquisire informazioni in merito a situazioni di mentoring e reverse mentoring; 03: Formazione, capacità e autonomia personale: per incoraggiare la retention dei neoassunti. Infine, il progetto vuole essere l’inizio di una buona prassi, uno strumento annuale utile alla stesura del PIAO dell’Ente.

Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

Giga FVG è la soluzione informatica creata da Insiel e fondata sul protocollo di intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Trieste e Direzione Investigativa Antimafia, che digitalizza le attività di controllo e di verifica sui cantieri e sui dati inseriti da stazioni appaltanti e operatori economici.

Il sistema integra i diversi sistemi informatici regionali utilizzati in materia di appalti e quelli dei soggetti che esercitano le funzioni di controllo, mettendo a disposizione un ambiente unico, condiviso e coerente di strumenti applicativi innovativi ed una base dati centralizzata, al fine di rendere più efficiente e rapida l’attività di controllo nei cantieri grazie all’utilizzo di strumenti smart (lettura QR Code/ tag RFID), disponibili H24 e accessibili sul web e dispositivi mobili

La soluzione consente un modo di operare nuovo, ottimizzato, che supera il cartaceo e consente una notevole riduzione di tempi e costi che le verifiche e i controlli comportano.

Enti centrali

Uffici di prossimità

Enti centrali

Uffici di prossimità

Il progetto «Uffici di Prossimità» si colloca originariamente nel contesto dell’obiettivo tematico 11 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. L’iniziativa, avviata nel 2018 dalla Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione, e transitata nel 2022 sul POC al PON (Asse 1 – Azione 1.2.2) è finalizzata alla creazione di sportelli in grado di offrire un servizio completo e integrato di orientamento e consulenza ai fini della trasmissione ai Tribunali degli atti in materia di volontaria giurisdizione, decongestionando, l’accesso ai Tribunali attraverso la collaborazione e il coinvolgimento degli Enti locali e il supporto degli strumenti informatici. Il progetto nasce per avvicinare i cittadini all’Amministrazione della Giustizia, delocalizzando attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari mediante la creazione dei c.d. «Sportelli di prossimità» i quali offrono servizi di orientamento e consulenza ai cittadini.

Società strumentali a partecipazione pubblica

SEND – Servizio Notifiche Digitali

Società strumentali a partecipazione pubblica

SEND – Servizio Notifiche Digitali

SEND – Servizio Notifiche Digitali è la nuova piattaforma di proprietà della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Progettata e gestita da PagoPA S.p.A. in sinergia con altri attori strategici per lo Stato, rende più veloce, economico e sicuro l’invio e la ricezione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo di notificazione sia per gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblico servizio, in qualità di mittenti, che per cittadini, imprese e professionisti destinatari delle comunicazioni.

La piattaforma gestisce automaticamente la notificazione su domicilio digitale e, in assenza di questo, per via analogica tradizionale. È integrata con i sistemi di identità digitale SPID e CIE, con pagoPA e app IO, con la piattaforma PDND Interoperabilità e con INAD, aggiungendo un tassello cruciale all’ecosistema di soluzioni digitali che abilitano l’erogazione di servizi pubblici costruiti attorno alle esigenze delle persone, in ottica inclusiva e sostenibile.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Bergamo In Chiaro

Regioni - Enti locali e loro unioni

Bergamo In Chiaro

È online www.BergamoInChiaro.it, la piattaforma web che racconta la città e i suoi cambiamenti attraverso dati, numeri e trend.

Promosso dal Comune di Bergamo e realizzato dalla società di data intelligence INTWIG, Bergamo In Chiaro è un progetto nato come strumento di comunicazione con l’obiettivo di mostrare in maniera semplice le azioni compiute dall’Amministrazione comunale e i cambiamenti in atto in città. Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni.

Bergamo In Chiaro coinvolge i canali social comunali, vetrina dei risultati e delle elaborazioni del progetto.

E infine, quest’anno, Bergamo In Chiaro è anche podcast: in 10 puntate da circa 25’ l’una, il cittadino Massimo incontra persone che racconteranno come è organizzata la città, dalla Polizia Locale ai temi ambientali.

Enti centrali

ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO

Enti centrali

ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione, editoriale e digitale, di una guida informativa rivolta alle donne in gravidanza, alle neomamme e ai papà, dal titolo “ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO”.

Il quaderno è stato realizzato sia in formato cartaceo che digitale attraverso la pubblicazione dello stesso sul Portale Salute e sull’APP Salute della Regione Basilicata, nella sezione dedicata alle donne in gravidanza. All’interno dell’applicazione mobile è presente il servizio “Per la mamma” che, grazie a questo progetto, è stato arricchito della nuova sezione Prestazioni ed agevolazioni. 

 

 

Regioni - Enti locali e loro unioni

JOB SARDEGNA 2024

Regioni - Enti locali e loro unioni

JOB SARDEGNA 2024

Il Job Day Sardegna è un ciclo di eventi territoriali, progettato dalla Direzione Generale ASPAL la cui complessa organizzazione è supportata dai Centri per l’Impiego della Sardegna.​ Il progetto mira a rafforzare ulteriormente il processo di qualificazione dei servizi pubblici per il lavoro presenti sul territorio, rinsaldando le reti territoriali per il lavoro, previste dal nuovo approccio del Programma G.O.L. – Garanzia Occupabilità Lavoratori, quale parte integrante del PNRR.​ Il Job Day si rivolge in primo luogo ai cittadini e alle imprese del territorio, ma anche agli Istituti superiori, agli Enti di istruzione e formazione e ai portatori di interesse. I Job Day Sardegna sono un moltiplicatore di opportunità: riuniscono in un unico spazio/tempo tutte le occasioni di accrescere la propria occupabilità attraverso percorsi di orientamento, informazione e formazione e, in ultimo, di crescita personale.

Società strumentali a partecipazione pubblica

SIrDImm – Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini

Società strumentali a partecipazione pubblica

SIrDImm – Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini

SirDImm supporta la completa digitalizzazione dei processi di lavoro dei servizi di diagnostica per immagini erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia attraverso la realizzazione di un’unica soluzione digitale. L’intervento consente l’ottimizzazione su diversi piani: sanitario, economico, sociale, organizzativo, infrastrutturale.

SirDImm parte del Piano triennale di Sanità digitale della Regione Puglia fornisce ai diversi operatori sanitari una piattaforma informatica, fruibile in modalità web, completa di tutte le funzionalità necessarie.

La soluzione ha un’ampia e completa integrazione con gli altri sistemi applicativi aziendali e regionali quali CUP, Cartella Clinica Elettronica, Order Manager, screening mammografico, repository clinico e FSE.

Completa l’intervento la formazione degli operatori e l’estensione della rete regionale in fibra ottica a tutti i presidi ospedalieri e ai principali presidi territoriali.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Dati alla mano- i podcast

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Dati alla mano- i podcast

Una serie di podcast divulgativi dei dati e dei temi della statistica ufficiale

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione

Il Master Universitario Online in Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione è nato in risposta diretta sia alle necessità del personale afferente alle PA di ogni ordine e grado e sia alle esigenze delineate dalle politiche nazionali e comunitarie, il programma è rivolto a funzionari, amministratori, professionisti e imprenditori ed offre un percorso formativo completo ed esaustivo che copre una vasta gamma di argomenti, dal contesto normativo e giuridico alla gestione e implementazione delle tecnologie digitali più avanzate e ha come obiettivo quello di accelerare il processo di digitalizzazione, concentrandosi sull’ambito pubblico e sui gestori dei servizi pubblici. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti del Master acquisiscono una solida comprensione delle sfide e delle opportunità connesse alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nonché delle strategie e delle metodologie necessarie per affrontarle con successo.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Roccelleasy

Regioni - Enti locali e loro unioni

Roccelleasy

Nell’ambito della strategia di trasformazione digitale Roccella Jonica si è presentata da qualche mese ai propri cittadini con un nuovo sito istituzionale, un’app per smartphone e un portale dei servizi digitali per consentire ai cittadini di poter fruire dei servizi in modalità semplificata, trasparente, immediata e soprattutto accessibile. Si è scelto di avviare anche nel Borgo Carafa un’articolata campagna di comunicazione interattiva, facendo ricorso anche all’intelligenza artificiale e all’innovazione digitale delle risorse museali:come avviene all’interno del MusMIR con percorsi multimediali, realtà aumentata, ologrammi, virtual tour, in un ambiente immersivo. Si è attivato il punto di facilitazione digitale gestito dai percettori del reddito di cittadinanza e rappresenta una buona pratica di inclusione sociale. E’ fruibile l’URP digitale in modalità bot sulla piattaforma Telegram ed è nato nell’ottica di favorire la semplificazione per i cittadini nel rapporto con le istituzioni

Società strumentali a partecipazione pubblica

Percorso di sviluppo del ruolo manageriale dei responsabili dei Centri per l’Impiego

Società strumentali a partecipazione pubblica

Percorso di sviluppo del ruolo manageriale dei responsabili dei Centri per l’Impiego

Il progetto ha inteso valorizzare lo sviluppo di una visione manageriale orientata a: una maggiore discrezionalità e proattività; uno sguardo del ruolo manageriale focalizzato sugli elementi di complessità del sistema; l’elemento di valore riconosciuto nel gruppo professionale dei responsabili; il processo di allineamento tra i differenti livelli organizzativi.

Sono state utilizzate due metodologie:

  1. Workshop tematici: con la finalità principale di coniugare l’esperienza e i comportamenti agiti dei partecipanti, all’interno di un quadro di riferimento teorico più generale, che ha supportato nuovi spazi di pensiero e azione nel ruolo;
  2. Laboratorio degli autocasi: un setting formativo volto a promuovere la costruzione di sapere attraverso valorizzazione e riflessione dell’esperienza. Ciascun partecipante ha portato una situazione vissuta come problematica. Il gruppo è diventato “consulente” del portatore del caso, analizzandolo e sintetizzando alcune piste di azione praticabili.
Multiutility

Academy di settore per lo scambio intergenerazionale

Multiutility

Academy di settore per lo scambio intergenerazionale

Nel corso del 2023 e del 2024, sono state istituiti tre progetti di formazione continua – academy – dedicati ai tre principali servizi svolti all’interno del Gruppo Veritas: servizio igiene ambientale, servizio idrico integrato e servizio cimiteriale. Le tre academy, la prima delle quali è giunta ormai al secondo anno, si concentrano sullo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e di competenze trasversali (soft skill); inoltre, un focus particolare è stato dato alla tematica della differenza e inclusione, che in particolare quest’anno è stato affrontato concentrandosi sulla prevenzione delle molestie e della discriminazione.

Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Il progetto descrive  un processo di cambiamento organizzativo volto alla creazione di modelli organizzativi project based più reattivi al contesto esterno, rispetto ai modelli gerarchico – funzionali e allo sviluppo di competenze di project management. L’ Unione Valle del Savio ed il Comune di Cesena hanno pertanto messo in campo nuovi asset organizzativi, allineati alla metodologia progettuale, volti ad accompagnare la cultura organizzativa a spostarsi da logiche autoreferenziali per settori a logiche organizzative piu’ flessibili che ragionano per processi e per progetti attivando percorsi formativi specifici sia per lo sviluppo di competenze tecnico professionali che trasversali per la gestione dei progetti.

Regioni - Enti locali e loro unioni

DIGITALE FACILE A MODENA

Regioni - Enti locali e loro unioni

DIGITALE FACILE A MODENA

Attivazione di 7 Punti di Facilitazione Digitale sul territorio comunale per rivalutare, rafforzare e sistematizzare i percorsi di facilitazione e alfabetizzazione digitale offerti dal Comune. Attraverso una rete capillare di Punti diffusi in 7 luoghi strategici della città, e grazie a un sistema organico di comunicazione, informazione e prenotazione, il progetto permetterà ai cittadini – e in particolare a quelli fragili e con minori competenze digitali – di poter cogliere i vantaggi della digitalizzazione e beneficiare di tutte le opportunità e dei servizi disponibili online. Il progetto favorirà un maggiore accesso alle opportunità formative e di assistenza proposte dal Comune, ampliando sia il numero di cittadini che potranno beneficiarne sia il target di utenti cui i servizi si rivolgono. Saranno  valorizzati i progetti di inclusione sociale e i percorsi di sensibilizzazione già avviati su temi specifici e connessi alle opportunità e ai rischi del web.

Multiutility

Fai tutto da Sol

Multiutility

Fai tutto da Sol

A partire da gennaio 2024 i cittadini del territorio servito da Veritas, circa 940mila abitanti dislocati in 51 Comuni della provincia di Venezia e parte di quella di Treviso, possono attivare o volturare online contratti del servizio idrico integrato e del servizio di igiene ambientale, in qualsiasi momento e comodamente da casa. La procedura web è dinamica e personalizzata in base al Comune dove è richiesta la fornitura, al servizio e alla tipologia di contratto richiesto, domestico o commerciale. L’accesso tramite SPID permette la trasmissione diretta dei dati dell’intestatario del contratto, senza rischio di refusi e senza dover allegare documenti d’identità. Nei primi tre mesi, l’84% degli utenti che ha utilizzato la funzione online ha impiegato pochi minuti per richiedere l’attivazione di un nuovo contratto

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

La nostra visione è di un futuro in cui gli anziani godono della libertà e della tranquillità sapendo che l’assistenza sanitaria è immediatamente accessibile e personalizzata. Il progetto ELDERLY BEC contribuisce alla trasformazione digitale del settore sanitario, colmando le lacune nell’assistenza agli anziani, ottimizzando i processi di soccorso e riducendo i tempi di intervento. In Italia, con oltre il 43% degli anziani che dichiara almeno una patologia grave, ELDERLY BEC offre un’innovativa risposta, focalizzandosi sull’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza. Utilizzando tecnologie avanzate, offre un’assistenza personalizzata e tempestiva, superando le barriere tecnologiche comuni tra gli anziani. Con l’idea di una “data page” intuitiva e integrata in dispositivi indossabili, supera le barriere linguistiche e cognitive durante l’emergenza. ELDERLY BEC rappresenta un importante passo avanti nell’assistenza sanitaria, offrendo vantaggi economici e sostenibilità ambientale

Regioni - Enti locali e loro unioni

Comune di Trieste online: il digitale per tutti

Regioni - Enti locali e loro unioni

Comune di Trieste online: il digitale per tutti

Il Comune di Trieste ha rielaborato gli obiettivi del Decennio Digitale Europeo in chiave locale mettendo a disposizione risorse proprie e beneficiando di fondi PNRR per dar vita a progetti interconnessi.

Gli interventi e le ricadute sono molteplici:

  • aumentare il numero di servizi digitali offerti rendendoli sempre più semplici, accessibili, sicuri, immediati;
  • affiancare il cittadino e permettergli di superare il digital divide facendogli conoscere le opportunità che i servizi digitali offrono, rendendolo sempre più consapevole nell’utilizzo degli stessi;
  • ridurre il traffico veicolare e il consumo di carta poiché un cittadino attivo online, non necessita di raggiungere gli sportelli fisici e può relazionarsi con la PA in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo;
  • introdurre nuove modalità organizzative ispirate al Project Management all’interno del Comune per garantire una gestione più efficiente e dinamica delle risorse.
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Magazine LEI

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Magazine LEI

Il Career Service dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha ideato nel 2017 un progetto dedicato all’occupabilità delle donne, il Progetto LEI (Leadership, Energia e Imprenditorialità).
Dal 2020, nell’ambito di questa iniziativa, viene pubblicato un Magazine quadrimestrale, LEI, che si rivolge al pubblico degli studenti, ma anche alle aziende partner, ai docenti e al Personale Amministrativo di Ca’ Foscari. Il Magazine racconta le attività promosse dal LEI, i progetti aziendali più innovativi a sostegno della Diversity and Inclusion, i profili di professioniste provenienti da diversi ambiti; sono presenti approfondimenti sull’occupabilità delle donne, sulle soft skills per il mondo del lavoro, sui diritti e sul benessere lavorativo. La rivista ha cadenza quadrimestrale. Tutti i numeri sono consultabili in formato digitale attraverso il sito www.unive.it/lei e in formato cartaceo.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Dalla manutenzione all’evoluzione green.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Dalla manutenzione all’evoluzione green.

 

Questa iniziativa fa capire che, nei piccoli comuni, la transizione energetica ed ecologica non è una parola calata dall’alto, ma è un valore che si può coltivare valorizzando le persone e credendo fortemente sul potenziale multidisciplinare del dipendente comunale. Il comune di Serrenti, piccolo centro del medio campidano nella provincia del sud Sardegna, dagli anni ’90 ha maturato l’idea di custodire la gestione del sistema energia internamente all’ente. Scelta che nel 2000, quando la maggior parte delle amministrazioni comunali deliberava la cessione della manutenzione a ditte esterne, fu invece quella del comune sardo di continuare a credere nella competenza del pubblico impiego, valorizzando il personale comunale interno all’ufficio tecnico manutentivo, con l’obiettivo di migliorare e rendere circolare ed efficiente energicamente il servizio erogato alla comunità. Il comune di Serrenti è diventato un modello nazionale sull’innovazione tecnologica attuata nella manutenzione.

Province

Frauen in Führung! – Donne Leader!

Province

Frauen in Führung! – Donne Leader!

La Provincia autonoma di Bolzano nel Piano triennale delle azioni positive per il triennio 2021-2023 ha inserito diverse iniziative a favore delle pari opportunità e della parità di genere, in particolare il progetto “Donne Leader!”. Con questo progetto si vuole accompagnare le donne dirigenti dell’Amministrazione nella creazione di una rete professionale, che funga da supporto nei percorsi di carriera. Il progetto si propone di promuovere anche il sostegno e il rafforzamento reciproco, lo scambio professionale, il perseguimento di obiettivi comuni e di aumentare la visibilità e l’efficienza delle donne dirigenti. Un altro aspetto importante è il mantenimento nel tempo della rete creata.

Attività svolte:

  1. Incontri di rete – intervisione
  2. Creazione di reti attraverso la partecipazione ad eventi/convegni organizzati da terzi
  3. Interventi di formazione specifica
  4. Partecipazione al processo di redazione di documenti strategici di pianificazione
  5. Comunicazione e sensibilizzazione
Regioni - Enti locali e loro unioni

BuoniSpesa

Regioni - Enti locali e loro unioni

BuoniSpesa

BuoniSpesa è una piattaforma innovativa, pensata e progettata dal team di esperti di Lascaux, per semplificare e agevolare le Amministrazioni Comunali nel processo di erogazione dei buoni spesa a supporto dei cittadini e spendibili presso gli esercenti convenzionati. Nasce come supporto per quegli enti locali che hanno adottato politiche volte a favorire l’economia di prossimità (negozi, GDO, etc) a fronte delle difficoltà economiche causate dalla recente pandemia da COVID-19. Nata nel 2020 quando il Comune di Bibbiena ed i tecnici di Lascaux pensano di digitalizzare il processo, completamente cartaceo, che permetteva di consegnare dei buoni ai cittadini.
Oggi il sistema BuoniSpesa ha già ottenuto risultati straordinari, con più di 213.690 voucher emessi, un valore complessivo erogato di oltre 3.572.295€, 18 campagne sostenute, 7.817 beneficiari e 1.027 esercenti convenzionati. Il sistema, anche post covid, è utilizzato per supportare le famiglie e le attività commerciali locali.

Regioni - Enti locali e loro unioni

PERSONE AL CENTRO

Regioni - Enti locali e loro unioni

PERSONE AL CENTRO

Il progetto nasce dall’esigenza di alimentare il cambiamento culturale dell’Ente generando un nuovo paradigma: mettere le “persone al centro” per valorizzare coltivare e accrescere i talenti e le persone stesse quale capitale di competenze e di creatività del Comune di Monza, accompagnando costantemente il loro sviluppo, offrendo periodici momenti di incontro e confronto volti a generare un clima organizzativo aperto all’ascolto, collaborativo, attento a far emergere le potenzialità ed esplorare tutto il potenziale attraverso un nuovo stile di leadership adattivo che sia capace di valorizzazione e tutelare il patrimonio di competenze del personale​. Il progetto è focalizzato sulla centralità delle persone come capitale fondante di ogni P.A. attraverso  un clima collaborativo aperto,  una cultura aziendale condivisa, il percepirsi come valore, il riconoscimento delle potenzialità, la messa a servizio reciproco delle competenze valorizzando e coltivando i talenti.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piattaforma CzRM

Regioni - Enti locali e loro unioni

Piattaforma CzRM

Il Citizen Relationship Management (in breve CzRM) rappresenta una soluzione multicanale per fornire informazioni e servizi sia ai cittadini che ai professionisti e alle realtà produttive del territorio. Oltre a ottimizzare i flussi di comunicazione con l’Ente, la piattaforma è uno strumento innovativo che consente di semplificare l’accesso ai servizi stessi, oltre a efficientare le interazioni con l’Ente rendendole più sicure, garantendo la confidenzialità dei dati e la privacy delle informazioni personali.

Dal punto di vista del Comune, al contempo, il CzRM permette una gestione centralizzata di ogni pratica, un miglioramento dei livelli di servizio al cittadino – indipendentemente dal canale di comunicazione utilizzato – e un’attenta pratica di monitoraggio e reportistica per garantire un miglioramento sempre maggiore dei servizi.

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che comporta cambiamenti non solo per l’organizzazione ma anche per i cittadini e le imprese, di tipo: 

  • tecnologico, tramite l’implementazione di strumenti digitali volti a facilitare la comunicazione con i cittadini, la digitalizzazione dei servizi all’utenza, l’omogeneizzazione dei sistemi di autenticazione in conformità alle normative, la razionalizzazione degli applicativi informatici in uso nell’Ente;
  • organizzativo, con attività volte alla reingegnerizzazione dei processi dell’Ente per ridurre i tempi di istruttoria e per monitorare la qualità dei servizi erogati; 
  • culturale, tramite il rafforzamento delle competenze digitali interne e attraverso l’implementazione di progetti di facilitazione digitale rivolti ai cittadini utenti al fine di ridurre il digital divide.