Dodici anni fa nessuno parlava di ambienti di apprendimento per la scuola, io ne ho costruito uno con i miei studenti del liceo e lo abbiamo fornito gratuitamente a 800 scuole nel periodo del lockdown. Ora lo propongo per realizzare con i fondi PNRR scuola 4.0 la scuola digitale.
Luciano Pes
Docente nella scuola pubblica e CEO Impari srl
Impari srl
SITUAZIONE DI PARTENZA
COSA È STATO FATTO
Ho costruito la piattaforma di scuola digitale italiana più completa che ha al suo interno più di 70 strumenti per fare didattica innovativa e per trasformare quella tradizionale in digitale. Si tratta di un ambiente collaborativo dove studenti fra di loro, docenti e scuole producono i loro materiali didattici e li condividono.
ADERENZA AL PREMIO
Dopo 12 anni, ora che le scuole adottano piattaforma delle big tech americane, regalando così dati e contenuti dei docenti e degli studenti italiani, fin da subito mi sono preoccupato di non richiedere alcun dato ai produttori di contenuti. La piattaforma Impari è basata sulla scuola italiana non sulla scuola americana. In questo è originale. Sono un docente di filosofia che sviluppa software per la scuola da più di 35 anni. In questo senso coniugo competenze didattiche, competenze educative e programmazione diretta delle soluzioni nei più diffusi ed aggiornati linguaggi di programmazione. Non devo chiedere nulla a nessuno, mi viene l’idea e la traduco in uno script informatico. Questo è però anche il mio limite, sono alla ricerca di un partner di livello internazionale per portare la piattaforma all’estero. Per questo ho sviluppato la versione inglese.