Citizen Journey
Citizen Journey

Telenursing: un ponte tra cittadino e infermiere di famiglia e comunità

Ausl Ferrara
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.fe.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto si sviluppa valorizzando “La casa come primo luogo di cura” nella logica, definita dalla FNOPI, dell’ultimo miglio[1] ovvero il luogo di prossimità che ha inizio dal domicilio della persona assistita e si sviluppa attorno ad esso, nella logica della teoria urbanistica della cosiddetta “città dei quindici minuti”.  Attraverso l’utilizzo di una piattaforma regionale dedicata al processo di teleassistenza, si garantisce il coinvolgimento dell’assistito, del caregiver e della comunità di riferimento nell’ottica di semplificare i percorsi, migliorando l’aderenza terapeutica, l’appropriatezza, l’educazione alla salute e l’addestramento. Il progetto prevede anche il telemonitoraggio, garantendo la rilevazione e la trasmissione a distanza di parametri vitali e clinici.

[1] https://www.fnopi.it/aree-tematiche/position-sanita-digitale/

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’ifec valuta l’eleggibilità assistenziale della persona e della rete familiare per l’inserimento in un programma di teleassistenza, con l’obiettivo di supportare le competenze della persona.

Il processo di digitalizzazione pone in connessione i tre ambiti di operatività dell’IFEC, ambulatoriale, domiciliare e comunitario. La formazione continua diviene essenziale per garantire una pratica efficace, aggiornata e sicura.  Oltre alla formazione di base, necessaria per l’accesso dei professionisti al servizio, sarà garantita ai professionisti una formazione continua specifica. Il progetto pone particolare attenzione alla cosiddetta “Fragilità digitale” del cittadino.  Al fine di sviluppare l’alfabetizzazione digitale si intende avviare una collaborazione con il terzo settore, con le amministrazioni locali e con le associazioni presenti all’interno della comunità al fine di assicurare un buon livello di informazione e di formazione rivolta ai cittadini per superare tale fragilità.

DOWNLOAD DOCUMENTI
VIDEO DI PRESENTAZIONE