Citizen Journey
Citizen Journey

NEFRO – CARDIO CARE: Presa in carico integrata, ambulatorio cardio-nefrologico e approccio tecnologico mini invasivo nella gestione del paziente.

ASL BT
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto sperimentale implementa un approccio integrato alla gestione acuta e cronica dei pazienti con patologie nefrologiche e cardiache attraverso: Presa in carico multidimensionale; Umanizzazione delle cure; Innovazione tecnologica di cura; Comunicazione efficace; Integrazione dei servizi; Formazione specialistica;Continuità assistenziale; Prevenzione e gestione precoce della patologia cardio-nefrologica; Ricerca e innovazione. L’uso di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) e la gestione del paziente mediante Team Ospedaliero Multidisciplinare sono riconosciuti come strumenti efficaci per fronteggiare la complessità della gestione dei pazienti affetti da patologie croniche complesse e a gestione multipla. Clinical Governance: Organizzazione, Qualità, Sicurezza e Accreditamento sono le parole chiave del futuro e sono gli strumenti per misurare e dunque per creare valore.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il Progetto Sperimentale istituisce l’Ambulatorio Cardio-Nefrologico dedicato alla presa in carico multidisciplinare del paziente con patologia cardio-renale con tecnologie innovative. E’ già attivo presso il Presidio Ospedaliero di Barletta e sarà estensibile a tutti gli altri Presidi della ASL. Per la realizzazione del Progetto è stata necessaria la formazione del personale continua e l’innovazione delle apparecchiature elettromedicali.La ASL BT contribuisce con questa progettualità a segnare il passo di un cambiamento epocale nella gestione delle patologie croniche cardio-nefrologiche e nella prevenzione e gestione mini-invasiva dello scompenso. E’ stata introdotta una innovazione tecnologica, applicata alla gestione dei processi clinico-organizzativi che ha portato significativi risultati in termini di outcome clinici.In tutti i pazienti trattati con approccio mini invasivo si registra ottimo compenso emodinamico in corso di trattamento e miglioramento dei parametri a lungo termine

DOWNLOAD DOCUMENTI