Citizen Journey
Citizen Journey

Tele-Video-Necroscopia

Partner: Uffici di Stato Civile dei comuni del territorio di competenza
Azienda USL di Bologna
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.bologna.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

A seguito di ogni decesso, per procedere alle esequie del defunto, è necessaria la visita necroscopica. Con il progetto di tele-video-necroscopia ci si pone gli obiettivi di:

  • digitalizzare l’attività necroscopica basandosi su una Internet WEB-APP utilizzabile in mobilità, che permette  alle strutture o onoranze funebri incaricate dai familiari di collegarsi da remoto, previa autenticazione SPID, e di allertare il servizio di necroscopia;
  • la certificazione viene generata dall’applicativo stesso a seguito dell’immissione in mobilità, da parte del medico necroscopo, dei dati necessari, e inviata in tempo reale tramite PEC agli uffici di stato civile, evitando l’utilizzo del cartaceo come avveniva in precedenza.
  • è stata inoltre realizzata una piattaforma evolutiva che permette la tele-video-necroscopia: consente al medico di visitare la salma da remoto tramite l’utilizzo della fotocamera di un dispositivo mobile – un comune smartphone -.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Gli obiettivi del progetto sono lo snellimento delle fasi burocratiche e l’umanizzazione del processo di accertamento. I destinatari sono:

  • i medici necroscopi territoriali che debbono svolgere gli accertamenti di competenza – che vengono messi in grado di produrre i certificati di competenza in mobilità, a valle di una richiesta informatizzata -;
  • le onoranze funebri incaricate delle esequie – che prenotano l’intervento della medicina legale direttamente dalal WEBAPP -;
  • gli Uffici di stato civile che ricevono in modalità completamente informatizzata le pratiche di competenza, con possibilità di integrazione diretta con i sistemi di protocollo comunali;
  • i parenti del defunto che hanno necessità di celebrare le esequie una volta che siano stati effettuati gli accertamenti del caso.

Con l’introduzione delle tele-video-necroscopia si riesce a snellire anche la fase degli accertamenti in loco, remotizzando alcune fasi, nei casi di minore complessità.

DOWNLOAD DOCUMENTI