Il progetto si inserisce nell’ambito del disegno aziendale di sviluppo dei servizi di telemedicina a supporto della riorganizzazione dell’assistenza territoriale nei differenti setting assistenziali e della interconnessione fra ospedale e territorio avviato nel 2022. In tale contesto, è emersa l’esigenza di ri-disegnare i percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) dei pazienti con patologia cronica, iniziando dal percorso diabete, a livello provinciale (AUSL di Modena, Ospedale di Sassuolo, Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena) con l’introduzione di servizi di Telemedicina, al fine di garantire una migliore integrazione dei servizi nel passaggio tra i diversi setting assistenziali, di definire e valorizzare nuovi ruoli professionali a supporto del percorso del paziente all’interno dei servizi sanitari. Il controllo di tali attività avviene seguendo lo schema della scala “Failure Mode and Effect Criticality Analysis” (FMECA) per la valutazione del rischio clinico.
La Telemedicina a supporto della riorganizzazione dei percorsi di presa in carico delle patologie croniche: il Tele-PDTA del diabete nella Provincia di Modena.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
L’obiettivo principale del progetto è sviluppare i servizi di telemedicina quali Televisita, teleconsulto, teleassistenza e telemonitoraggio a supporto della re-ingegnerizzazione del PDTA al fine di supportare il paziente nei differenti momenti del proprio percorso all’interno dei servizi sanitari per la gestione della propria patologia. Le attività poste in essere sono: definizione del modello organizzativo, del piano formativo per medici e infermieri di comunità per l’utilizzo delle apparecchiature, del piano formativo del paziente e del caregiver; la valutazione dell’impatto delle apparecchiature e applicativi utilizzati; la comunicazione verso i cittadini riguardo gli strumenti di telemedicina e la predisposizione dell’informativa per i pazienti in stretta collaborazione con le Associazioni di Volontariato. I destinatari del progetto sono pazienti con Diabete di tipo 2 in carico ai Servizi diabetologici territoriali e in gestione integrata con i medici di medicina generale.