La Direzione delle Professioni Sanitarie e le coordinatrici della Terapia Intensiva hanno avviato un progetto di Portfolio digitale delle competenze avanzate in collaborazione con esperti del Servizio Formazione. Questa iniziativa semestrale mira a trasformare la formazione professionale attraverso una piattaforma di apprendimento online, potenziando le competenze digitali degli infermieri. Co-progettato da un team multidisciplinare, il Portfolio integra contenuti formativi e strumenti di valutazione, promuovendo l’autodirezione professionale e rispondendo ai bisogni formativi emergenti. Il progetto culminerà con la presentazione di uno strumento innovativo allineato alle tendenze di digitalizzazione degli smart hospital.
G-Critical Suite: ecosistema digitale integrato per sviluppare ed allenare competenze distintive degli infermieri di Terapia Intensiva
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
L’obiettivo della soluzione è migliorare la formazione degli infermieri delle Unità Operative di Terapia Intensiva utilizzando un ecosistema digitale basato su Google Classroom. Questo strumento permette di ottimizzare la gestione delle competenze, il monitoraggio del progresso formativo e l’efficacia della formazione, attraverso contenuti personalizzati, autovalutazioni e casi clinici. La soluzione, sviluppata interamente con risorse interne, è facilmente replicabile, sviluppabile e adattabile alle specifiche esigenze di diversi contesti. I destinatari del progetto sono principalmente gli infermieri, sia neoassunti che esperti, e i tutor, che monitoreranno i progressi formativi, facilitando uno scambio di competenze tra diverse generazioni.