Smart hospital
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SIrDImm – Sistema Informativo regionale per la Diagnostica per Immagini

Partner: Aziende Sanitarie pubbliche (ASL, AOU, IRCCS), Regione Puglia – Dipartimento Promozione della salute, Operatori di mercato
InnovaPuglia S.p.A.
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.innova.puglia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SirDImm supporta la completa digitalizzazione dei processi di lavoro dei servizi di radiologia erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia attraverso la realizzazione di un’unica soluzione digitale RIS/PACS. L’intervento consente l’ottimizzazione su diversi piani: sanitario, economico, sociale, organizzativo, infrastrutturale.

SIRDImm, unico esempio a livello nazionale, permette il completo passaggio al digitale di dati e documenti prodotti dai servizi di diagnostica per immagini sostituendo i sistemi già in dotazione alle Aziende e costituendo un sistema unificato su scala regionale.

La soluzione dialoga con gli altri sistemi applicativi aziendali e regionali quali CUP, Cartella Clinica Elettronica, Order Manager, screening mammografico, Repository Clinico, Portale Regionale della Salute e Fascicolo Sanitario Elettronico consentendo al cittadino la consultazione dei documenti dal portale della salute.

L’intervento fornisce anche le postazioni di refertazione.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I principali obiettivi dell’intervento sono:

  • Integrare le diagnostiche per immagini digitali e i sistemi informativi, per rendere pienamente digitale (e quindi filmless e paperless) il percorso di diagnosi e cura
  • Valorizzare investimenti, ridurre costi di esercizio e manutenzione del sistema
  • Realizzare un unico archivio regionale di immagini e referti condiviso tra le aziende sanitarie pubbliche, così che lo specialista possa, nel rispetto dei consensi esplicitati dal cittadino, accedere a referti e reperti pregressi
  • Migliorare il processo diagnostico-terapeutico attraverso la disponibilità delle immagini di precedenti studi
  • Migliorare il grado di appropriatezza nell’erogazione dei servizi, evitando la ripetizione di prestazioni
  • Introdurre teleconsulto e telemedicina tra le diverse strutture
  • Accedere a immagini e referti per i cittadini tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Rendere disponibile un’infrastruttura servente affidabile e ad elevate prestazioni.
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