Citizen Journey
Citizen Journey

Percorso Nascita e Diagnosi Prenatale: integrazione consultorio, centro di riferimento,

ASP Catania - Dipartimento Materno Infantile e Percorso Nascita
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.aspct.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Per garantire le esigenze degli utenti ed una superiore qualità dell’assistenza territoriale, è stato approvato dal Dip. Materno Infantile un sistema di prenotazione interno con invio preferenziale delle pazienti agli ambulatori della U.O., dando la possibilità agli operatori (medici ed ostetriche) dei Consultori di usufruire in tempi rapidi di consulenze ecografiche e diagnostica prenatale, prestazioni che, avendo una imprescindibile tempistica (da eseguire in settimane di gravidanza ben definite), mal si adattano alle logiche dei CUP e delle liste di attesa; gli operatori possono procedere direttamente alla prenotazione della prestazione inviando i dati delle pazienti all’indirizzo diagnosiprenatale@aspct.it, con azzeramento dei tempi di attesa e gestione delle prestazioni ostetriche nei periodi previsti dalle Linee Guida Nazionali.

Le richieste vengono integrate alle prenotazioni CUP al fine di ottimizzare il percorso assistenziale delle pazienti che si rivolgono all’ASP.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Questo sistema inoltre agevola l’utenza meno avvezza ai sistemi di accesso alle prenotazioni (pazienti con istruzione limitata, meno abbienti e poco inclini alle innovazioni tecnologiche, spesso con difficoltà linguistiche) e permette una continuità assistenziale che altrimenti potrebbe essere compromessa.

Tale innovativo rapporto tra i consultori e la U.O.S. D. Percorso Nascita e Diagnosi Prenatale è stato accolto con grande plauso dall’utenza che ne ha usufruito (sono stati registrati picchi di prestazioni di circa 4000 l’anno), dagli operatori dei Consultori Familiari che adesso possono fruire di approfondimenti diagnostici in tempi brevissimi (con indubbia tutela clinica e medico-legale) ed ha creato una notevole fidelizzazione dell’utenza con tutte le strutture aziendali, incluse le UO ospedaliere cui è stata data disponibilità per prestazioni di approfondimento e prestazioni integrate tra ospedale e territorio.

DOWNLOAD DOCUMENTI