IT-Cura, Integrazione Territoriale/Information Technology del Coordinamento Unico Regionale dell’Assistenza, è una piattaforma digitale che consente la presa in carico territoriale ligure.
La piattaforma fornisce un accesso alle informazioni attraverso un modello di interoperabilità basato sull’applicazione del paradigma API first e sui pattern di integrazione di livello Enterprise.
La possibilità di gestire tutti gli aspetti dell’intervento sociosanitario e di seguirne i percorsi consentirà la raccolta di una grande quantità di dati e la loro valorizzazione anche attraverso strumenti di Machine Learning e Artificial Intelligence.
IT-Cura
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
IT-CURA rappresenta una grande opportunità per migliorare l’attività di programmazione, l’operatività e la presa in carico del paziente attraverso la capacità del sistema di personalizzare ogni tipo di intervento. I servizi di IT-Cura vengono messi a disposizione di applicazioni di fornitori esterni in dotazione al mondo sanitario ligure, che debbono conferire alla piattaforma dati relativi all’assistenza territoriale regionale ligure e alla telemedicina. Attraverso la piattaforma si realizza l’interoperabilità necessaria per i percorsi di presa in carico del territorio e si alimentano i flussi regionali e nazionali.