Citizen Journey
Citizen Journey

Il paziente ipoacusico portatore di impianto cocleare: follow-up a distanza nell’Azienda USL di Piacenza

Partner: Cochlear™
Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.pc.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’Ospedale di Piacenza è il principale centro italiano per la chirurgia degli impianti cocleari.

A seguito di intervento chirurgico i pazienti devono essere periodicamente monitorati e il follow-up prevede numerosi accessi in ospedale; ai fini di abbattere distanze, tempi e costi, l’Azienda USL di Piacenza ha introdotto una modalità di gestione a distanza per i portatori di impianto cocleare, caratterizzata da visite e controlli online.

Dopo i primi controlli in presenza, i pazienti possono essere indirizzati al percorso che prevede il monitoraggio parametri e/o la prescrizione delle componenti dell’impianto da remoto. Nel primo caso il paziente si avvale di una app, attraverso la quale “dialoga” con il clinico, che gli restituirà i risultati dei test eseguiti tramite televisita. Nel secondo caso lo specialista effettua prescrizioni e collaudi degli elementi usurati e sostituiti mediante una televisita, rendicontata nel flusso regionale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

I destinatari del progetto implementato sono i pazienti ipoacusici portatori di impianto cocleare. L’esecuzione dei controlli da remoto, finalizzati al monitoraggio della funzionalità del dispositivo o a prescrizione/collaudo delle componenti malfunzionanti o non più idonee/riparate o sostituite, impattano positivamente sia sul lavoro dei sanitari che sulla qualità di vita dei pazienti.

La soluzione proposta, infatti, presenta benefici sia in termini economici (risparmio spese di viaggio, vitto e alloggio) che temporali (evita spostamenti, perdita di giornate di lavoro).

Il progetto garantisce la continuità assistenziale attraverso l’acquisizione di informazioni in tempo reale e aumenta la fiducia del paziente riguardo all’autogestione del dispositivo. Inoltre, l’erogazione delle prestazioni a distanza permette un efficientamento delle visite mediche specialistiche.

DOWNLOAD DOCUMENTI