Roccella Jonica vanta diverse eccellenze nei temi ambientali ed in quelli turistici e culturali: si fregia ininterrottamente da 20 anni della bandiera blu, è insignita della bandiera verde come spiaggia scelta dai pediatri, della bandiera blu approdi per il porto turistico, vanta inoltre un prestigioso festival internazionale di jazz, conta molteplici beni culturali perfettamente fruibili, restaurati utilizzando in modo virtuoso i fondi strutturali.
Accanto a queste eccellenze, Roccella Jonica è arrivata alla sfida del PNRR profondamente al palo nei temi della digitalizzazione: non ha un sistema di identificazione (spid o cie); non ha una ventaglio di servizi digitali; non ha una modalità di comunicazione diretta con i cittadini (appIo); non ha un sito web ossequioso delle linee guida Agid; ha dei servizi a pagamento tramite PagoPa poco valorizzati e non ha un sistema cloud. Una grave carenza, quindi, di servizi digitali al cittadino, di strumenti di partecipazione e di e-government, di scarsa interoperabilità tra software utilizzati per la gestione corrente. Queste carenze stanno per essere colmate grazie alle misure del PNRR: Roccella Jonica sta già procedendo speditamente con la contrattualizzazione dei fornitori.
Beniamino Cordova
Responsabile della Transizione al Digitale Comune di Roccella Jonica
SITUAZIONE DI PARTENZA
COSA È STATO FATTO
Roccella Jonica è beneficiaria di tutti gli avvisi pubblici rivolti alla digitalizzazione nell’ambito del PNRR.
È stata introdotta la digitalizzazione del servizio mensa attraverso un’app che consente la gestione delle presenze ed il pagamento della retta attraverso la modalità PagoPa direttamente dallo smartphone.
Sono stati approvati dalla G.C. 3 PUC (progetti utili alla collettività) con il coinvolgimento dei percettori del reddito di cittadinanza:
• Facil-mente digitale utile a strutturare una rete di punti di facilitazione digitale rivolti soprattutto alle fasce deboli (D.G.C. n.143 del 18.10.2022);
• TrasformAZIONE DIGITALE, per dematerializzare il fondo d’archivio e renderlo digitale e maggiormente fruibile (D.G.C. n. 158 del 29.11.2022);
• la Cultura a Casa tua per gestire la neo biblioteca multimediale e renderla un punto della rete di facilitazione digitale (D.G.C. n. 142 del 18.10.2022).
In aggiunta ai PUC,la G.C. (D.G.C. n. 159 del 29.11.2022) ha approvato il progetto BraInZone (brainstorming and innovation zone) rivolto alle Start-up di innovazione digitale.
È stato inoltre approvata dalla G.C. (D.G.C. n. 170 del 20.12.2022) la convenzione con Fondazione Mondo Digitale per corsi gratuiti in presenza rivolti ai cittadini.
Nella strategia di metamorfosi digitale rientra a pieno titolo la comunicazione tramite social.Roccella Jonica si è misurata con la comunicazione turistica digitale durante la stagione estiva 2022:questa buona pratica ha vinto il premio video più social nel concorso “”smartphone d’oro”” di PaSocial.
Sono stati introdotti tra le vie e nei luoghi simbolo di Roccella Jonica i totem della Street e-library, la sezione open della Biblioteca Comunale:inquadrando il qrcode è possibile scaricare vari testi dalle vaste risorse digitali libere.La biblioteca inoltre è dotata di un’app per smartphone che offre la possibilità di consultare il patrimonio bibliotecario e di gestire il servizio di prenotazione dei testi.
ADERENZA AL PREMIO
Il 22 marzo 2022 rappresenta lo spartiacque tra il “prima ed il dopo”. In quella data è stato individuato per la prima volta all’interno del Comune di Roccella Jonica il Responsabile della Transizione al Digitale, ed è stato elaborato l’ambizioso progetto Roccelleasy, Roccella facile trasparente e friendly, con l’intento di raccogliere all’interno della medesima strategia di metamorfosi digitale la comunicazione, la partecipazione, la semplificazione amministrativa, la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica e la cittadinanza digitale, in linea con le politiche pubbliche avviate in ambito nazionale ed internazionale che sta accompagnando il percorso di transizione al digitale in modo tale da coinvolgere i city users tramite accountability e monitoraggio civico, nell’ottica del più ampio open government.
La medesima strategia ha consentito, tramite l’approvazione dei PUC e dei TIS e quindi il coinvolgimento dei percettori del reddito di cittadinanza nell’offerta dei servizi pubblici, la coesione sociale.
Un altro elemento importante è stato quello di intendere la comunicazione anche come strumento di accountability: nel mese di marzo è stata lanciata sui social una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini con lo stato dell’arte delle opere pubbliche per favorire la trasparenza, la conoscenza ed il monitoraggio civico.
Sono stati previsti punti di facilitazione digitale: è stato deciso di destinare a tale scopo l’info-point ed un ledwall, utile anche per la comunicazione digitale, questi ultimi posizionati nella piazza principale del paese, rendendo quel luogo un’Agorà digitale. Il ledwall in piazza trasmette anche un Qrcode con il collegamento al questionario di gradimento dei servizi. I punti di facilitazione digitale, previsti saranno anche strumento per veicolare in formato digitale, ed anche in modalità cartacea per le fasce deboli, un vademecum con le politiche di trasformazione digitale adottate nell’ambito della strategia Roccelleasy che comprendono sia le misure del PNRR, sia le iniziative comunali per interpretare al meglio gli effetti positivi sulla popolazione.