Sara Belli è un vulcano di idee, una persona eclettica che riesce sempre a trovare la soluzione fuori dagli schemi e riportare sempre valore sul cittadino anche partendo da progetti con apparenti connotazioni solo interne alla PA. Ha contribuito in modo determinante a: fondare la community di enti locali e altre PA denominata “Engage” per la coprogettazione di processi e sistemi, avviare un sistema di Hybrid Cloud al Comune di Milano, introdurre metodologie di analisi e decisione sulla Spesa ICT, introdurre metodologie e iniziative di riduzione del lockin e promozione dell’opensource nel contesto dei software per la PA.
In un contesto spesso confuso e complesso come quello del Comune lei ha sempre una visione chiara e precisa, che permette di guidare molte scelte strategiche dell’Amministrazione. in particolare, in tempi non sospetti, ha avuto la visione di investire sulla piattaforma di interoperabilità, che oggi ha permesso lo sviluppo del Fascicolo del Cittadino, un’app che concentra tutti i servizi del Comune per i cittadini.
inoltre, oggi promuove lo sviluppo dell’Ecosistema Digitale Urbano, una paittaforma per condividere le informazioni in real time sui servizi della città in modo aperto e in modo che siano disponibili a tutti i cittadini o imprese. L’Ecosistema potrebbe essere uno strumento tecnologico a supporto della Smart City perchè in questo modo l’Amministrazione ha una vista completa sulla città e non solo sui servizi direttamente erogati. inoltre, anche i privati possono avere accesso a informazioni in real time, identificando possibili nuovi ambiti di business, quindi migliorando l’offerta della città