Competenze digitali, trasversali e per la transizione ecologica
Competenze digitali, trasversali e per la transizione ecologica

5 PIATTAFORME VIRTUALI PER 5 COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO PER I PROFESSIONISTI SANITARI IN APSS TRENTO

Servizio Formazione - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Strutture della sanità pubblica
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Negli ultimi due anni in APSS, sono stati realizzati, in house, oltre 60 progetti e-learning in la maggior parte accreditati ECM, a favore dei 6.700 dipendenti sanitari. Orientarsi è diventato sempre più complesso soprattutto per coloro che di volta in volta sono destinatari di progetti trasversali piuttosto che peculiari per il proprio contesto. Nascono così “le
Piattaforme”, 5 “spazi virtuali” che raccolgono corsi e contenuti multimediali per
l’apprendimento, dedicate a specifici gruppi professionali e connesse una all’altra in
maniera funzionale e personalizzata. La rete di connessioni e condivisioni che è venuta creandosi mette a disposizione un patrimonio di saperi co-costruiti con i professionisti per altri professionisti. Questi ed altri elementi ci stanno permettendo di parlare di evoluzione delle “Piattaforme” in comunità di apprendimento.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Le 5 Piattaforme hanno l’obiettivo di proporsi come “bussola” che aiuta i professionisti ad orientarsi fra i più di 60 corsi disponibili nell’ambiente virtuale “madre”, hanno la finalità di ospitare uno spazio di confronto fra i professionisti dello stesso ambito ma geograficamente distanti; di ospitare corsi, materiale di studio e approfondimento in un ambiente ordinato e immediato , di favorire l’autonomia nell’iscrizione da parte del professionista. L’innovazione ha riguardato i professionisti sanitari dei contesti ad alta complessità e criticità: Terapie Intensive Trentine presenti in due ospedali sul territorio provinciale: Terapia Intensiva 1 – generale, Terapia Intensiva 2, Terapia Intensiva 3 – ad indirizzo Neurochirurgico – Ospedale S.Chiara (Trento); Terapia Intensiva – Ospedale S.Maria del Carmine – (Rovereto), dell’Area Medica di tutte le sedi ospedaliere, Trentino Emergenza 118, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta.

DOWNLOAD DOCUMENTI