La tomografia a emissione di positroni/tomografia computerizzata (PET/CT) con Prostate Specific Membrane Antigen (PSMA) marcato è uno strumento fondamentale per la valutazione dei pazienti affetti da carcinoma prostatico. Tuttavia, il 18F-PSMA-1007 ha la propensione ad accumularsi nel tessuto osseo anche quando non sede di malattia e questi unspecific bone uptake (UBU) costituiscono attualmente una challenge diagnostica. La scorretta interpretazione di tali UBU può portare ad un overstaging del paziente, influenzando in tal senso la strategia terapeutica e la prognosi. Posto che gli algoritmi di intelligenza artificiale, utilizzando dati clinici e di imaging, possano classificare con precisione la natura degli UBU, l’obiettivo principale dello studio è quello di sviluppare uno o più algoritmi da integrare nella pratica clinica, divenendo un ausilio nell’interpretazione delle immagini 18F-PSMA-1007 PET/CT e facilitando una corretta valutazione delle captazioni ossee.
Applicazione di tecniche di intelligenza artificiale nella previsione di diagnosi di malignità delle captazioni ossee focali alla 18F-PSMA-1007 PET/CT in pazienti affetti da carcinoma prostatico.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
L’obiettivo del progetto è sviluppare uno o più algoritmi in grado di classificare la natura ultima degli UBU, integrandolo nella pratica clinica. Questi algoritmi e score specifici permetterebbero una corretta stadiazione dei pazienti affetti da tumore prostatico ed una maggiore specificità nella valutazione di soggetti con sospetta recidiva biochimica. Dal punto di vista clinico, nel primo caso questo porterebbe a definire quali pazienti possano effettivamente trarre beneficio da semplici terapie locali mentre, nel secondo, verrebbero evitati reperti falsi positivi influenzando un percorso terapeutico patient-centered e di precision medicine. Il presente progetto si prefigge by-design di superare le specificità tecnologiche del centro proponente, progettando una filiera di distribuzione del prodotto tale da facilitarne l’utilizzo, la validazione e la personalizzazione presso altri centri interessati, con eventuale valutazione dell’impatto sotto il profilo industriale.