Lifescience
Lifescience

Applicazioni di stampa 3d nella pratica clinica ortopedica

AITASIT
Organizzazione di volontariato e altri enti del Terzo settore
https://www.aitasit.org/wp49/lassociazione/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto RadLab nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e favorire a livello nazionale l’utilizzo della stampa 3D in ambito medico. Il progetto è stato ideato dall’Associazione AITASIT (www.aitasit.org) ed è strutturato per fornire ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica nuove competenze in tema di stampa 3D ed allargare la visione della stampa 3d in ambito medicale guardando oltre le “semplici” repliche anatomiche, già diffuse in ambito pre-chirurgico.

I progetti potrebbero anche riguardare studi randomizzati o pre-commerciali, in cui sviluppare prototipi o testare la funzionalità di prodotti realizzati su misura. I laboratori appartenenti alla rete svilupperanno l’idea avvalendosi della consulenza dei colleghi che già da anni si occupano di questo tipo di attività.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La soluzione qui descritta è stata implementata con la collaborazione del Dott. Pierluigi Tos, Direttore Chirurgia della Mano presso l’ASST Gaetano Pini di Milano e Presidente GIMETRA (Gruppo Italiano Microchirurgia e Tecniche Ricostruttive degli Arti). Il medico ha creduto fortemente nel progetto ed ha coinvolto attivamente il reparto da lui diretto. Oggi le fratture, in particolare quelle complesse, sono esaminate attraverso apparecchi di ultima generazione che permettono una migliore definizione delle immagini e ricostruzione delle stesse in un oggetto 3D. La TAC in particolare può essere affiancata dalle moderne tecniche di modellazione solida e prototipazione rapida, meglio conosciuta come stampa 3D.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE