Smart hospital
Smart hospital

Change management e clinical governance in sorveglianza, prevenzione e controllo infezioni correlate all’assistenza

ASL BT
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-barletta-andria-trani
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Organizzazione Sanitaria, Innovazione Tecnologica, Sicurezza delle cure e gestione e prevenzione del rischio da infezioni correlate all’assistenza.

Il Presidio Ospedaliero di Barletta (ASL BAT) ha così avviato nel 2024 un processo di Clinical Governance applicato al percorso di Infection Control che, in relazione ai risultati, rappresenta un modello organizzativo gestionale esportabile in altri contesti assistenziali locali, regionali e anche extra-regionali.

E’ stato implementato un Modello Organizzativo che sfrutta il digitale. Un Piano di Gestione Ordinaria e Straordinaria delle ICA, con la creazione di un database ove confluiscono tutti i dati relativi alle azioni preventive messe in atto e reattive a seguito di segnalazione/notifica del caso.

Il progetto è stato inserito nel Libro Bianco Joint Commission Qualità 2024 e classificato quale Best Practice per la Sicurezza da AGENAS a livello nazionale e regionale.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

E’ stato predisposto un modello organizzativo che consente di snellire ed ottimizzare la tracciabilità dei flussi, il coinvolgimento dei diversi professionisti competenti in materia, garantendo un efficace, sicuro, appropriato e tempestivo percorso organizzativo, nonché un sensibile miglioramento della qualità assistenziale e della sicurezza delle cure.

Il Progetto sperimentale prevede l’adeguamento dell’Organizzazione in tema di Infection Control in linea con i criteri di Sicurezza e Innovazione Organizzativa e Tecnologica, ripresi anche dalla normativa sull’Accreditamento Istituzionale e Certificazione di Eccellenza.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ