Data-driven health
Data-driven health

Clinical Data Platform

Partner: Reply, Centro Cardiologico Monzino (IRCCS)
Istituto Europeo di Oncologia
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ieo.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Clinical Data Platform è un health Data Lake centralizzato che racchiude i dati clinici, amministrativi e di ricerca dello IEO.

L’obiettivo primario della piattaforma è quello di poter mettere a disposizione, sia dei ricercatori che del personale medico, su un’unica piattaforma, l’enorme patrimonio di dati raccolti in oltre 25 anni di attività dell’Istituto.

La piattaforma è dotata di connettori in ingresso che permettono di fare data ingestion di database di applicativi dipartimentali, di motori di Intelligenza Artificiale per l’elaborazione dei dati storici al fine di ricavarne valore, di notebook, come Python e R, e strumenti di analytics utili per reportistica ed elaborazioni complesse. La piattaforma è inoltre fornita di uno strato di API (Application Programming Interface) per la comunicazione verso altri strumenti e di connettori FHIR in modo da essere compatibile con gli standard previsti dal FSE 2.0.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo primario è quello di poter mettere a disposizione, sia dei ricercatori che del personale medico, su un’unica piattaforma, l’enorme patrimonio di dati raccolti in oltre 25 anni di attività dell’Istituto.

Il progetto nasce a seguito del sempre maggior numero di progetti di ricerca, sia interni che multicentrici, nei quali l’Istituto viene costantemente coinvolto e che portano ad un immane impegno nel recuperare, correlare ed analizzare i dati provenienti da archivi (DB applicativi) differenti.

La piattaforma è destinata a chiunque all’interno dell’organizzazione voglia estrarre valore dai dati o, in generale, ha necessità di accedere al dato messo a disposizione sulla Clinical Data Platform. Gli utilizzatori principali sono: medici, ricercatori, tecnici, bioinformatici, clinical research coordinator, infermieri.

DOWNLOAD DOCUMENTI