Data-driven health
Data-driven health

DATA-DRIVEN PS IN ASL4 I DATI SI USANO “IN SOCCORSO” DEL PRONTO SOCCORSO

Azienda Sociosanitaria Ligure n. 4
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.asl4.liguria.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’occasione di poter ripensare il lay-out del Pronto Soccorso, nelle aziende sanitarie pubbliche, capita una volta ogni ventennio.

Il progetto è volto a capitalizzare le informazioni relative ai flussi di cura che si intrecciano in pronto soccorso, utili a dimensionare spazi e prevedere percorsi semplici, utilizzando le informazioni rese disponibili (non solo accessi, ma tempi di permanenza, divisione di flussi di diversa gravità e diversa specialità, percorsi differenziati che coinvolgono o terminano nei diversi reparti)

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Utilizzare i dati presenti in azienda per poter meglio leggere la presenza di pazienti, caregiver e operatori negli spazi, è divenuto uno degli strumenti utili per ri-orientare gli spazi. Un enorme passo avanti nell’analisi dei dati che, superando finalmente il mero calcolo degli “accessi medi annui”.

Destinatari della soluzione sono tutti i potenziali fruitori del Pronto Soccorso:
• utenza del Pronto Soccorso di Lavagna, principalmente costituita dai residenti (140mila persone, popolazione tra le più anziane d’Italia) oltre agli accessi occasionali dei turisti, in particolare estivo
• accompagnatori e care-giver, che data l’età media elevata dell’utenza, sono spesso soggetti presenti negli ambienti non solo di attesa, ma anche di erogazione delle attività
• capitale umano dell’Asl4, sia intesi come sanitari e operatori che prestano la loro opera il Pronto Soccorso che sanitari e operatori dei reparti coinvolti nelle attività di emergenza-urgenza

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