La programmazione chirurgica in un teaching hospital pediatrico presenta alcune criticità, in particolare: l’elevata attività e la concentrazione di molte specialità nel medesimo centro spesso impedisce di dedicare una sala operatoria interamente alle urgenze; c’è un tasso elevato di cancellazioni per cause imprevedibili (es: infezioni delle vie aeree superiori, malattie esantematiche, etc.), che possono rendere necessario il rinvio dell’intervento. Abbiamo cercato una soluzione alle difficoltà contingenti con strumenti appositi di tipo matematico. Data una lista d’attesa e una certa capacità chirurgica, la domanda di ricerca è stata: come riprogrammare i pazienti considerando tutte le possibili variabili che caratterizzano una chirurgia pediatrica, nel caso in cui intervengano delle cancellazioni impreviste”. Abbiamo scelto come strumento la Ricerca Operativa o Scienza delle Decisioni, una branca della Matematica Applicata che si occupa dell’ottimizzazione dei sistemi e dei processi.
DISRUPTION/RESTORATION: MODELLO MATEMATICO PER OTTIMIZZARE LA PERFORMANCE DEL DAY HOSPITAL CHIRURGICO IN UN TEACHING HOSPITAL PEDIATRICO.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
I bisogni da soddisfare sono: 1. migliorare l’efficienza delle sale operatorie in un contesto di specificità pediatrica; 2. ridurre le spese finanziarie dell’istituto evitando sprechi; 3. istituire valutazioni e meccanismi di controllo atti ad individuare tempestivamente eventuali disfunzioni o cancellazioni non necessarie. I destinatari sono quindi i pazienti in lista operatoria e le loro famiglie, il personale sanitario operatore, ma anche e soprattutto il personale amministrativo che è deputato alla compilazione della programmazione operatoria.