Citizen Journey
Citizen Journey

FIT2FIGHT – La cura inizia durante l’attesa! FIT2FIGHT – La cura inizia durante l’attesa! Tele-prehabilitation come strumento di empowerment del paziente chirurgico oncologico

Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.istitutotumori.mi.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto Fit2Fight dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano mira ad introdurre la prehabilitation all’interno della pratica clinica per i pazienti oncologici candidati ad intervento di chirurgia maggiore. Per ogni paziente il progetto mira a definire un programma di prehabilitation personalizzato consiste in una combinazione di esercizi fisici e/o aerobici eseguibili a domicilio e di sessioni di Nordic Walking autogestito in prossimità della propria abitazione.

La piattaforma di telemedicina dell’Isituto, già utilizzata da 12 ambulatori per 100 televisite SSN al mese, è stata ampliata introducendo strumenti di raccolta dati a distanza a risposta multipla  e di telemonitoraggio da parte del paziente. Gli strumenti utilizzati sono :

  • un diario strutturato con cui il paziente può riportare giornalmente l’attività fisica svolta e il livello di sforzo percepito durante l’allenamento e
  • dispositivi wearable di tipo smartwatch integrati con la piattaforma di telemedicina.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La chirurgia è l’opzione principale di cura nella maggior parte dei tumori solidi. Nel contesto oncologico, le complicanze postoperatorie variano dal 7% al 50%.

Studi hanno dimostrato che la prehabilitation aumenta la funzionalità preoperatoria e riduce la morbilità post-chirurgica, migliora l’outcome postoperatorio e riduce i costi ospedalieri legati alla prolungata degenza e alla gestione delle compilcanze cliniche.

La prehabilitation si inserisce nella pratica clinica senza allungarne le tempistiche, ma sfruttando i tempi di attesa previsti nelle diverse fasi del percorso di cura. Il programma è personalizzato in base alla tipologia di paziente e percorso di cura, combinando anche interventi di tipo nutrizionale.

La prehabilitation trasforma le settimane di attesa dell’intervento in un periodo di preparazione che permette ai pazienti di ottenere dei benefici fisici oltre che di ridurre lo stato di ansia e di stress.

DOWNLOAD DOCUMENTI