Smart hospital
Smart hospital

HUB_RX: concentratore radiologico

AUSL di Reggio Emilia
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.re.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il sistema HubRX consente alle strutture collegate di rendere disponibili elettivamente (manualmente o con automatismi che seguano logiche di processo specifiche) per periodi di tempo limitati specifici studi radiologici. Gli specialisti ospedalieri possono quindi consultare le immagini radiologiche dei pazienti in cura, effettuate in precedenti esami, anche se erogate presso altre strutture sanitarie.

Il medico, direttamente dal proprio sistema aziendale di archiviazione di immagini radiologiche (PACS), semplicemente effettuando la ricerca tramite l’anagrafica del proprio paziente, ha così la possibilità di consultare anche gli studi effettuati dal paziente in altre strutture sanitarie.

Il nuovo sistema HubRX permette così di superare le consuete modalità utilizzate per la condivisione di studi radiologici tra aziende sanitarie ed inoltre, in quanto multi-direzionale, consente potenzialmente di definire un vero e proprio network di condivisione tra tutte le strutture aderenti.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

HubRx è stato progettato per consentire lo scambio di contenuti radiologici in contesti/processi clinici differenti.

Una prima applicazione è nell’attività radiologica distribuita tra più attori. Prenotare un appuntamento radiologico presso una struttura convenzionata renderà disponibili su HubRx, per la struttura di destinazione, i precedenti studi radiologici del paziente oltre alla restituzione degli studi acquisiti, dalla struttura terza, verso la struttura principale.

Un ulteriore applicazione è l’attività Hub&Spoke con altre strutture pubbliche regionali. Verranno messi a disposizione dei centri coinvolti i precedenti studi del paziente preso in carico e quelli acquisiti durante l’episodio corrente, per l’intera durata della presa in carico congiunta.

Infine HubRX consente anche la condivisione elettiva manuale di studi verso una specifica struttura destinataria connessa ad HubRx supportando così i processi di “second opinion” tra specialisti di strutture differenti.

DOWNLOAD DOCUMENTI