Operations e Logistica sanitaria
Operations e Logistica sanitaria

Indoor tracking dei dispositivi elettromedicali

Partner: TapMyLife
ASST Papa Giovanni XXIII
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.asst-pg23.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La gestione centralizzata delle informazioni è un elemento fondamentale in una struttura ospedaliera complessa. Questo è particolarmente vero per asset importanti come ad esempio la strumentazione clinica, che è spesso condivisa fra più reparti e subisce frequenti spostamenti da un’area dell’ospedale ad un’altra, rendendone difficile l’esatta ubicazione.

All’ospedale Papa Giovanni XXIII è stato introdotto un nuovo sistema di localizzazione digitale ‘real time’ della dotazione tecnologica, che ha reso possibile ottenere la situazione in tempo reale della distribuzione della tecnologia in ospedale.

Il tracciamento digitale riguarda circa 3.000 tra device ed attrezzature, su un totale di 17.000 dispositivi installati in ospedale. Si tratta di attrezzature come elettrocardiografi, ecografi e sonde, pompe a siringa, defibrillatori, elettrobisturi, cardiostimolatori esterni, carrelli per la cartella clinica elettronica e la farmacoterapia informatizzata.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo principale è offrire una maggiore sicurezza clinica al paziente. È possibile recuperare in qualsiasi momento strumentazione adatta per sostituire od integrare la dotazione del reparto, per esempio nelle situazioni di emergenza clinica a causa di un improvviso incremento del numero di pazienti da trattare o in caso di guasto di apparecchi critici.

È inoltre più semplice effettuare i controlli periodici sulle apparecchiature nel rispetto delle scadenze previste dai costruttori, aumentando così il grado di efficienza, la sicurezza e la precisione di funzionamento. 

La conoscenza del numero esatto di macchine presenti in ospedale, dei tempi di medi giornalieri e della “giornata-tipo” delle apparecchiature in condivisione fra più reparti favorisce una corretta programmazione degli acquisti, riduce la necessità di avere apparecchi “di scorta”, consente una corretta gestione e la rendicontazione del valore dei beni disponibili, con notevoli risparmi negli investimenti.  

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.asst-pg23.it/2023/03/indoor-tracking-avviato-il-monitoraggio-digitale-del-trasporto-del-paziente-chirurgico-apparecchiature-elettromedicali