Citizen Journey
Citizen Journey

la tele assistenza peri-operatoria nella chirurgia a bassa complessità

Ausl Ferrara
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ausl.fe.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto intende valorizzare la presa in carico dei pazienti che afferiscono alle attività chirurgiche a bassa complessità garantiti negli Ospedali distrettuali (Ospedale Delta e Ospedale di Cento) con l’obiettivo di superare l’attuale organizzazione verso procedure di teleassistenza, telecooperazione sanitaria e telemonitoraggio con particolare riferimento alla fase pre e post intervento chirurgico.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Si prevede l’utilizzo di una piattaforma regionale per la presa in carico della persona utilizzando il processo di teleassistenza che comprende le attività di attivazione dell’assistito in termini di ingaggio rispetto all’intervento chirurgico

  • Tempi di attesa
  • Tempi operatori
  • Conoscenza del contesto chirurgico
  • Percorso pre operatorio. In questa fase si valuta la possibilità di reclutare in teleassistenza la persona e i supporti necessari anche in riferimento alla fragilità digitale e alla tipologia di ingaggio
  • Sviluppo dell’alfabetizzazione digitale: Webinar, video tutorial e materiale didattico accessibile online per supportare l’autogestione delle condizioni croniche e /o promuovere stili di vita sani
  • Combinando avanzamenti tecnologici, innovazioni nei processi di fornitura dei servizi e migliorando la qualità della cura e rendendo l’assistenza sanitaria più efficiente e accessibile per i pazienti; il team coinvolto dovrà sviluppare competenze specifiche
DOWNLOAD DOCUMENTI
VIDEO DI PRESENTAZIONE