Citizen Journey
Citizen Journey

L’AMBULATORIO DI TELEMEDICINA E DELLO SCOMPENSO CARIACO DELL’ASST DI LODI: UN MODELLO DI UMANIZZAZIONE DELLE CURE

Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.asst-lodi.it/it/home
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il punto forte dell’Ambulatorio di Telemedicina e dello Scompenso Cardiaco (ATSC) dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi è la tailorizzazione e l’umanizzazione delle cure. L’ATSC ha la peculiarità di essere a completa gestione infermieristica: le infermiere dell’ATSC sono dedicate esclusivamente al monitoraggio da remoto e alle visite ambulatoriali previste dai percorsi di assistenza e rispondono ad un numero di telefono apposito.

Le infermiere dell’ATSC si occupano altresì del monitoraggio e controllo dei dispositivi cardiologici impiantabili (DCI- pacemaker, defibrillatori impiantabili e registratori cardiaci sottocutanei) di assistiti con e senza scompenso cardiaco.

I dati clinici e socio-demografici degli assistiti in carico all’ATSC vengono raccolti in un database con accesso protetto da password, il che consente di elaborare statistiche sulla casistica dei pazienti che afferiscono all’ATSC, sulle traiettorie di malattia e sugli esiti delle cure.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’ATSC si sviluppa nell’ottica di garantire la qualità delle prestazioni sanitarie e la massima accessibilità ai servizi, nonché l’erogazione di un servizio orientato a soddisfare le esigenze degli utenti, garantendo la continuità assistenziale nelle fasi di stabilizzazione ed eventuale riacutizzazione del quadro clinico degli assistiti con scompenso cardiaco. L’ATSC risponde altresì all’obiettivo sempre più mandatorio di un utilizzo corretto delle risorse strutturali e strumentali disponibili e al massimo contenimento di potenziali sprechi e disfunzioni.

I destinatari della soluzione sono gli assistiti con scompenso cardiaco e quelli portatori di DCI. La Telemedicina rappresenta un’opportunità per migliorare l’accesso tempestivo alle cure e ai FU, applicare l’utilizzo della tecnologia per implementare strategie diagnostiche e di gestione personalizzate e complementari, potenziare la possibilità di cure multidisciplinari, eliminare le barriere sociali e mediche alle cure.

DOWNLOAD DOCUMENTI