Data-driven health
Data-driven health

MICROLOGISTICA AUTOMATIZZATA DEL FARMACO IN MONODOSE Case Study: Health Technology Assessment, ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo

Partner: ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo, Deenova, LIUC Business School
LIUC Business School
Università e Centri di ricerca
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

AUTORI: Veronica Alovisetti, Edoardo Croce 
Si propone un modello di gestione della terapia farmacologica entro la struttura ospedaliera che si avvale di tecnologie innovative, attraverso l’automazione: la dispensazione dei medicinali in dose unitaria (monodose). La soluzione garantisce tracciabilità, controllo costante delle scorte e bontà dei risultati clinici, quali la riduzione di errori (prescrizione, dispensazione e somministrazione) e delle ospedalizzazioni.  Il sistema si conforma alla regola delle 5G (giusto paziente, farmaco, momento, dosaggio e metodo di somministrazione) per determinare degli impatti positivi a livello di paziente ed organizzazione: impatti qualitativi ed economici, riduzione scorte, migliore gestione del personale infermieristico, impatti di outcome. Le tecnologie implementate, insieme ad un rinnovato modello organizzativo, consentono la completa tracciabilità del farmaco entro la struttura ospedaliera.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La soluzione è implementabile presso le strutture ospedaliere. Il caso studio descritto è stato condotto presso l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che ha già introdotto da alcuni anni il modello. Nello specifico, sono coinvolti: il magazzino della Farmacia Ospedaliera, dove tutti i prodotti sono stoccati; le farmacie delle singole unità operative, dove i medicinali sono riposti in un armadietto smart; i reparti dove viene somministrata la terapia profilata. Questo approccio implica dunque la presenza di un magazzino per lo stoccaggio dei medicinali monodose presso la struttura ospedaliera, che sarà utilizzato per rifornire gli armadietti di reparto, e comporta la ricezione della prescrizione, con caricamento del carrello per la somministrazione delle terapie. In sintesi, tale metodologia prevede l’implementazione di una soluzione automatizzata olistica rispetto alla micrologistica del farmaco, in ospedale.

DOWNLOAD DOCUMENTI