Citizen Journey
Citizen Journey

Progetto #Lombardia LIS: il videointerpretariato da remoto in LIS sale in ambulanza con AREU

Partner: ATS Città Metropolitana di Milano, AREU-Agenzia Regionale Emergenza Urgenza di Regione Lombardia, Emergenza Sordi APS, VEASYT s.r.l.
ATS Città Metropolitana di Milano
Strutture della sanità pubblica e privata
https://www.ats-milano.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

ATS Milano, in collaborazione con gli enti pubblici e del privato sociale, concorre all’attuazione di interventi integrati a favore di persone sorde al fine di facilitarne la partecipazione alla vita sociale, culturale e politica. Questo compito è stato attribuito ad ATS Milano da Regione Lombardia. Con il progetto #Lombardia LIS, il videointerpretariato da remoto in lingua dei segni italiana (LIS) è salito sui mezzi di soccorso di AREU: infatti, particolare attenzione è stata posta alle urgenze e alle situazioni di emergenza sanitaria, momenti in cui ogni persona vive una condizione di fragilità e sperimenta sentimenti di ansia e timore. Per le persone sorde, in particolare, la difficoltà di comunicazione non può che aumentare la criticità, aggiungendo la paura di non essere compresi e quindi non adeguatamente soccorsi e assistiti. Anche per i soccorritori la difficoltà a comunicare rende l’intervento tempestivo più complesso ed espone a possibili errori di interpretazione.

 

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il servizio di video – interpretariato Lombardia LIS è a disposizione sia dei cittadini sordi che degli operatori sanitari e socio sanitari della Lombardia. In questa specifica azione, Lombardia LIS sale sui mezzi di soccorso sanitario per rispondere ai bisogni dei cittadini sordi che si trovano in una situazione di urgenza o emergenza. Riteniamo che, se le condizioni dell’emergenza o urgenza in corso lo permettono, facilitare la comunicazione rappresenti uno strumento prezioso per favorire la collaborazione con il paziente e la sua comprensione delle procedure necessarie all’intervento sanitario in corso, migliorando la compliance e l’efficacia del processo di cura.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE