Data-driven health
Data-driven health

Sistema di Gestione Digitale del Territorio Approccio Data-Driven per la digitalizzazione dei servizi sociosanitari territoriali

Partner: ARIA S.p.A.
Regione Lombardia
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Sistema di Gestione Digitale del Territorio (SGDT), interamente implementato da Regione Lombardia, permette agli attori che operano presso le strutture sociosanitarie che caratterizzano i nuovi paradigmi della medicina di prossimità (Case della Comunità e Centrali Operative Territoriali) di prendere in carico i pazienti, soprattutto i cronici e i fragili, in stretta continuità con i servizi ospedalieri e della rete sociosanitaria.

Con un approccio totalmente Data-Driven, il sistema “SGDT” realizza una reale Trasformazione Digitale di ogni ambito di cura, ridisegnando le modalità organizzative e operative attraverso le più moderne tecnologie e rappresentando un ambiente digitale moderno ed evoluto che favorisce la collaborazione professionale e l’integrazione dei processi assistenziali.

Le funzionalità e i servizi digitali di SGDT favoriscono la digitalizzazione dei servizi sociosanitari territoriali e facilitano la concreta introduzione dei servizi di Telemedicina.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

L’obiettivo del progetto “SGDT” è creare il primo modello nazionale di Medicina di prossimità in conformità a quanto indicato nella Missione 6 del PNRR e nel “DM77/2022” e favorire la prossima introduzione e diffusione capillare dei servizi di Telemedicina.

Gli obiettivi strategici del progetto sono i seguenti:

  • Digitalizzazione dei nuovi modelli di assistenza territoriale
  • Supporto all’integrazione ospedale territorio e alla continuità delle cure
  • Supporto alla presa in carico multidisciplinare
  • Supporto alla gestione e al monitoraggio del percorso di cura dei pazienti
  • Supporto all’introduzione e alla diffusione dei servizi di Telemedicina

I destinatari del progetto sono gli operatori sociosanitari delle Case di Comunità e delle Centrali Operative Territoriali che utilizzano le funzionalità di SGDT per gestire i principali processi assistenziali territoriali.

SGDT, inoltre, semplifica e rende più efficaci la comunicazione con i cittadini e i con loro care-giver.

DOWNLOAD DOCUMENTI