Per i ragazzi con disabilità cognitive, alle prese con la fase evolutiva e i percorsi scolastici, è sicuramente fondamentale avvalersi nel percorso di strumenti per la realtà virtuale, oggi oltremodo avanti. Un esercizio importante se si considera che la giovane persona portatrice di disabilità deve essere avviata ad azioni di autonomia che vanno dal saper avere cura di se, a votare da sola (la legge non prevede infatti, a meno di gravi limitazioni fisiche, che l’operazione di voto venga espletata con il supporto di un caregiver), a studiare, a sostenere un percorso di studi di pregio con annessi esami, che non sia invece quello relegante e mortificante cosiddetto “differenziato”. Per questo motivo, attraverso la tecnologia della realtà virtuale e soprattutto della Intelligenza Artificiale sarà sempre più possibile supportare e guidare lo studente DIR e consentirgli di raggiungere gli obiettivi di studio cui ambisce e che merita di raggiungere come tutti.
studIAmo diversaMente
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Il Progetto si rivolge alla promozione e al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza per le persone minori e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento e disabilità intellettiva e relazionale, che frequentano regolarmente la scuola secondaria di primo e secondo grado