Data-driven health
Data-driven health

WhatifAI: dalla valutazione delle performance alla Data-driven Healthcare Governance

So.Re.Sa. Spa
Società strumentali a partecipazione pubblica
https://www.soresa.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il modello intelligente di WhatifAI è uno strumento data-driven dedicato alla Governance in ambito sanitario. L’idea di WhatifAI è di utilizzare tecniche di machine learning e advanced forecasting dedicate alla ottimizzazione delle risorse sanitarie, al fine di supportare il processo decisionale. L’obiettivo è, dunque, di rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è la correlazione tra risorse ed obiettivi: “Per migliorare i tempi di attesa, quali risorse devo riorganizzare?”
  • Qual è il corretto dimensionamento delle risorse: “Per migliorare i tempi di attesa, di quante ore di ambulatorio ho bisogno? Quali figure professionali devo potenziare?”
  • Qual è la corretta allocazione delle risorse: “Come posso migliorare l’allocazione del personale tra i vari setting assistenziali e/o unità operative per incrementare le performance in maniera uniforme?”
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

WhatifAI è progettato per supportare le Direzioni Strategiche e i referenti aziendali nel prendere decisioni informate e tempestive, offrendo uno strumento consultabile in tempo reale. WhatifAI guida gli operatori nell’allocazione delle risorse sui processi operativi, individuando output e azioni da adottare per migliorare le performance.

Gli operatori potranno effettuare “what if analysis” al fine di simulare  gli effetti della variazione delle risorse sulle proprie performance.

L’utilizzo di whatifAI aiuta e guida operatori, direzioni e aziende sanitarie nell’ottimizzazione dei processi e risorse interne, consentendo di effettuare rapidamente azioni mirate e veloci e di consultare gli effetti.

Tutto questo ha un grosso impatto sui cittadini e sull’efficienza dell’erogazione di prestazioni per il Servizio Sanitario Nazionale.

DOWNLOAD DOCUMENTI
VIDEO DI PRESENTAZIONE