PA Sostenibile e Resiliente - I migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità
L’iniziativa "PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità” è promossa da FPA in collaborazione con ASviS all’interno della Manifestazione FORUM PA 2020 e prosegue il percorso di ricerca e valorizzazione di esperienze, soluzioni e progetti, orientati a una crescita sostenibile e solidale del Paese, avviato con le edizioni 2018 e 2019 del Premio PA Sostenibile.
L’iniziativa di FPA e ASviS si inserisce in un quadro sociale ed economico segnato dall’emergenza sanitaria; da misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, che si sono imposte sull'intero territorio nazionale. L’impatto sulle dimensioni dello sviluppo sostenibile e su diversi Goal dell’Agenda 2030 sarà inevitabile.
L’iniziativa intende vedere la crisi come un passaggio verso una società più consapevole dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo e, soprattutto, resiliente ovvero in grado di rispondere a nuove crisi e adattarsi ai cambiamenti. E' finalizzata a raccogliere e promuovere i migliori progetti/prodotti concreti che rispondono a un approccio di “innovazione per la resilienza”, cioè volti a realizzare percorsi di innovazione che consentono alle amministrazioni e alla società in generale di rispondere e adattarsi alle emergenze.
L’obiettivo del premio è dimostrare come attraverso l’impegno delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e della società civile è possibile mettere a frutto i momenti di crisi per costruire un futuro migliore, uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
L'iniziativa segue la doppia programmazione della Manifestazione FORUM PA 2020 ed è quindi suddivisa in due fasi, distinte e non complementari, per l’individuazione dei progetti e la candidatura degli stessi:
-
FASE 1 – Il Contest. Raccolta di video promozionali che raccontino i progetti/prodotti candidabili all’iniziativa, da inserire nel palinsesto del FORUM PA digitale in programma dal 6 all’11 luglio. Scadenza per l’invio dei video:
9 Giugno 2020, ore 17.00PROROGATA al 16 giugno ore 17.00. Questa fase non è obbligatoria né vincolante per la partecipazione al Premio, ma è finalizzata a dare una prima importante visibilità a livello nazionale ai progetti/prodotti che volessero candidarsi. -
FASE 2 - Il Premio. Per partecipare è necessario compilare il form di candidatura ed è vincolante produrre una sintetica presentazione del progetto/prodotto in formato PowerPoint e in formato Word come da template predisposti da FPA e indicati nel form stesso. Tutte le soluzioni presentate e ritenute valide saranno pubblicate sulla piattaforma FORUM PA Challenge e i vincitori selezionati dalla giuria saranno premiati in occasione di FORUM PA Restart Italia in programma dal 2 al 6 novembre 2020. Scadenza per la presentazione della candidatura:
15 settembre 2020, ore 17.00.PROROGATA AL 5 OTTOBRE 2020 ORE 12.00
FASE 1 : invia il materiale a [email protected] entro il 09 giugno 2020 h.17.00 16 giugno ore 17.00
FASE 2: compila il FORM DI CANDIDATURA entro il 15 settembre 2020 h.17.00 5 OTTOBRE 2020 ORE 12.00
LA CALL E' CHIUSA
Consulta il Regolamento
Leggi l'Informativa Privacy