Premio PA a Colori

Filtri
Resetta
Resetta
Regioni - Enti locali e loro unioni

Bergamo In Chiaro

Regioni - Enti locali e loro unioni

Bergamo In Chiaro

È online www.BergamoInChiaro.it, la piattaforma web che racconta la città e i suoi cambiamenti attraverso dati, numeri e trend.

Promosso dal Comune di Bergamo e realizzato dalla società di data intelligence INTWIG, Bergamo In Chiaro è un progetto nato come strumento di comunicazione con l’obiettivo di mostrare in maniera semplice le azioni compiute dall’Amministrazione comunale e i cambiamenti in atto in città. Per favorire la chiarezza della narrazione, il progetto organizza le principali azioni del Comune in otto macro categorie: ambiente, cultura, sicurezza, innovazione, mobilità, sviluppo del territorio, qualità urbana e persone e bisogni.

Bergamo In Chiaro coinvolge i canali social comunali, vetrina dei risultati e delle elaborazioni del progetto.

E infine, quest’anno, Bergamo In Chiaro è anche podcast: in 10 puntate da circa 25’ l’una, il cittadino Massimo incontra persone che racconteranno come è organizzata la città, dalla Polizia Locale ai temi ambientali.

Enti centrali

POTENZIARE LA PARTECIPAZIONE MIC AI PROGETTI EUROPEI E ALLA COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE MEDITERRANEA

Enti centrali

POTENZIARE LA PARTECIPAZIONE MIC AI PROGETTI EUROPEI E ALLA COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE MEDITERRANEA

Attraverso il Progetto il MINISTERO DELLA CULTURA intende rafforzare le competenze dell’amministrazione sui temi dell’euro progettazione per elaborare proposte in risposta a bandi europei della programmazione 2021-2027 e della Cooperazione Territoriale Europea e per partecipare a partenariati transnazionali finanziati dai Programmi europei. Il fine è adattare le competenze ai cambiamenti in atto a livello globale che impattano anche su cultura e patrimonio culturale e raccogliere le sfide europee attraverso i bandi dei programmi finanziati dalla Commissione europea. Altresì il MINISTERO DELLA CULTURA intende facilitare e potenziare la rete di relazioni che il Grant Office per i finanziamenti diretti sta costruendo intorno alle sue attività, favorendo le connessioni tra istituzioni culturali e altri soggetti dell’ecosistema, in particolare nell’area Euromediterranea.

Regioni - Enti locali e loro unioni

L’acqua non va pe l’insù

Regioni - Enti locali e loro unioni

L’acqua non va pe l’insù

Ideato e promosso da ATA Rifiuti «L’acqua non va per l’insù» è un progetto di networking per la riduzione degli imballaggi monouso in plastica, l’utilizzo consapevole dell’acqua e la valorizzazione delle fonti locali attraverso il coinvolgimento partecipativo dei cittadini, delle imprese e degli Enti. Con un doppio obiettivo: da un lato, fare bene all’ambiente, prevenendo la proliferazione dei rifiuti plastici e, dall’altro, conoscere e valorizzare le città del territorio, grazie alla mappa che mette in rete fontanelle dell’acqua pubblica, “casette dell’acqua” ed esercizi commerciali in cui cittadini e turisti possono bere acqua pubblica e riempire la propria borraccia. In questo modo si potrà scoprire il territorio percorrendo le vie dell’acqua, a beneficio dell’ambiente.

Il simbolo della campagna è la borraccia griffata. Per averla non serve denaro, ma basta un proprio ricordo su una delle tante fontanelle della propria città che sarà raccolto nei locali nel diario d’acqua.

Società strumentali a partecipazione pubblica

SEND – Servizio Notifiche Digitali

Società strumentali a partecipazione pubblica

SEND – Servizio Notifiche Digitali

SEND – Servizio Notifiche Digitali è la nuova piattaforma di proprietà della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Progettata e gestita da PagoPA S.p.A. in sinergia con altri attori strategici per lo Stato, rende più veloce, economico e sicuro l’invio e la ricezione delle comunicazioni a valore legale, semplificando il processo di notificazione sia per gli enti della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblico servizio, in qualità di mittenti, che per cittadini, imprese e professionisti destinatari delle comunicazioni.

La piattaforma gestisce automaticamente la notificazione su domicilio digitale e, in assenza di questo, per via analogica tradizionale. È integrata con i sistemi di identità digitale SPID e CIE, con pagoPA e app IO, con la piattaforma PDND Interoperabilità e con INAD, aggiungendo un tassello cruciale all’ecosistema di soluzioni digitali che abilitano l’erogazione di servizi pubblici costruiti attorno alle esigenze delle persone, in ottica inclusiva e sostenibile.

Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Regioni - Enti locali e loro unioni

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI

Con la reingegnerizzazione di 23  processi il Comune di Parma ha adottato uno strumento organizzativo strategico volto a ridisegnare, semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro per massimizzare la sua efficienza operativa. Attraverso l’analisi puntuale dei flussi di lavoro in essere e l’identificazione delle aree di miglioramento l’Ente intende rinnovare i principali processi eliminando le criticità, riducendo i costi e i tempi del ciclo, implementando la digitalizzazione.

Enti centrali

Il Sistema delle competenze in Istat

Enti centrali

Il Sistema delle competenze in Istat

Il progetto nasce dalla consapevolezza che per orientare correttamente le politiche per il personale è necessario conoscere il capitale umano presente e le competenze mancanti allo svolgimento dei processi di lavoro. Il progetto si basa su due leve: la Banca dati competenze, che consente al personale di indicare le conoscenze teoriche e le capacità pratiche possedute, sia quelle tecnico-specialistiche sia quelle trasversali, e lo Sportello orientamento competenze, un luogo di ascolto aperto a chi è interessato a fare un bilancio delle competenze possedute e di quelle da migliorare e a confrontarsi sulla crescita del proprio profilo. L’Istat sta aggiornando, in questa fase del progetto, la Banca dati competenze, per intercettare gli sviluppi delle conoscenze e dei sistemi di gestione degli Enti di ricerca. Inoltre, sta promuovendo una maggiore apertura dello Sportello e il rilascio di report rispondenti alle esigenze conoscitive dei singoli dipendenti e delle strutture dell’Istituto.

Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Regioni - Enti locali e loro unioni

welcome project management

Il progetto descrive  un processo di cambiamento organizzativo volto alla creazione di modelli organizzativi project based più reattivi al contesto esterno, rispetto ai modelli gerarchico – funzionali e allo sviluppo di competenze di project management. L’ Unione Valle del Savio ed il Comune di Cesena hanno pertanto messo in campo nuovi asset organizzativi, allineati alla metodologia progettuale, volti ad accompagnare la cultura organizzativa a spostarsi da logiche autoreferenziali per settori a logiche organizzative piu’ flessibili che ragionano per processi e per progetti attivando percorsi formativi specifici sia per lo sviluppo di competenze tecnico professionali che trasversali per la gestione dei progetti.

Società strumentali a partecipazione pubblica

Scuola Sicura Sinfonia

Società strumentali a partecipazione pubblica

Scuola Sicura Sinfonia

Il progetto “Scuola Sicura Sinfonia” consente ai Dirigenti Scolastici (DS) della regione Campania la mappatura real time del corredo vaccinale obbligatorio degli studenti, nonché un flusso costante di informazioni a disposizione di tutti gli attori coinvolti.

Dal front office, mediante la registrazione alla piattaforma “Scuola Sicura Sinfonia”, i Dirigenti Scolastici possono:

  • consultare in qualsiasi momento i dati relativi allo storico delle vaccinazioni obbligatorie degli studenti;
  • controllare lo stato di copertura vaccinale ed eventuali inadempienze.

Dal back office, un operatore garantisce un monitoraggio costante sulle profilazioni e sulle certificazioni caricate in piattaforma dal Ds.

Il progetto “Scuola Sicura Sinfonia” è uno strumento operativo che consente un approccio inclusivo, patient-centered e team-based per gli operatori scolatici e sanitari.

Il progetto è un esempio pratico di rete organizzativa interconnessa tra istituzioni pubbliche, scolastiche e studenti.

Province

PAT4street

Province

PAT4street

Il progetto PAT4street nasce dal bisogno di accrescere l’attrattività della pubblica amministrazione e la retention dei dipendenti, con particolare riferimento ad un settore tecnico-operativo come il Serv. Gestione strade. Il progetto mira a sviluppare una cultura organizzativa dell’accoglienza e del benessere in un’ottica sistemica, attraverso azioni volte a sostenere la talent acquisition e la retention del personale. Di seguito le 10 linee di azione su cui si sviluppa il progetto:

  1. Nomina delle figure di caposquadra tramite assessment center
  2. Campagna informativa sul progetto
  3. Concorso per assunzioni con contratto formazione lavoro under 32
  4. Onboarding dei nuovi dipendenti
  5. Programma di mentoring per neoassunti e reverse mentoring
  6. Formazione dei nuovi assunti (mentee)
  7. Formazione di mentor e tutor
  8. Monitoraggio dell’inserimento
  9. Supporto continuo – Servizio di ascolto e supporto
  10. Campagna attrattiva ‘Crescere insieme’
Strutture della sanità pubblica

Progetto PEAR – Piano Energetico AUSL Romagna

Strutture della sanità pubblica

Progetto PEAR – Piano Energetico AUSL Romagna

Lo scopo principale del Piano è l’abbattimento delle emissioni del patrimonio edilizio dell’AUSL Romagna (più di 50 edifici di cui 13 ospedali, per 800.000 m2 di superficie utile; oltre 30 già riqualificati: nessuno verrà lasciato indietro): per raggiungere questo obiettivo si è adottata una strategia che integra efficienza energetica (più di 20 diverse azioni già applicate, tra cui 7 impianti di cogenerazione, 7.000 m2 di cappotti termici, 3.000 m2 sostituzione infissi, 150 nuovi motori, inverter, caldaie a condensazione, oltre 30.000 LED), fonti rinnovabili (più di 20 impianti fotovoltaici per 2 MWp di potenza già realizzati) e mobilità sostenibile (10% elettrico, 50% a gas/gpl, attività in corso).

Sono stati inoltre attivati numerosi progetti di innovazione (nuovi edifici ad alta efficienza, demo-ricostruzioni NZEB, progetto del Nuovo Ospedale di Cesena certificato LEED Gold), combinando risorse economiche di origine nazionale, regionale ed europea, di fonte pubblica e privata.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Parma Executive Skills

Regioni - Enti locali e loro unioni

Parma Executive Skills

Parma Executive Skills è un percorso di alta formazione universitaria mirato all’acquisizione di strumenti e competenze innovative e multidisciplinari con particolare riguardo ai nuovi modelli organizzativi e ad un nuovo approccio alla gestione della Pubblica Amministrazione. Il progetto fa leva su una forte sinergia territoriale a livello sia locale sia internazionale tra istituzioni: Comune, Università, Fondazione Collegio Europeo. Il percorso si sviluppa su 3 annualità, da giugno 2023 a dicembre 2025 ed è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e laboratoriale legato alla programmazione dell’Ente.

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

TALENTI IN GIOCO

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

TALENTI IN GIOCO

“Talenti in Gioco” innova la selezione nelle P.A. con videogame assessment, scoprendo talenti oltre i CV.
Questo approccio dinamico e stimolante permette di superare le limitazioni delle metodologie tradizionali, valorizzando competenze reali.
Promuove un’immagine moderna dell’ente, attirando talenti giovani e in linea con la digitalizzazione. È un passo avanti verso una P.A. più efficiente e inclusiva, pronta per il futuro.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Luci F.E.R

Regioni - Enti locali e loro unioni

Luci F.E.R

I quadri elettrici stradali della pubblica illuminazione, faranno da nuovi nodi nello sviluppo di una rete comunale aggregata ricca di sensori (IoT) per gestire tutti i servizi del comune al fine di creare una completa ed efficiente infrastruttura per il trasporto delle informazioni cittadine. Si potranno quindi ottenere su un network server consumi idrici, gestione illuminazione, rifiuti, parcheggi, pannelli digitali, parametri ambientali, verde pubblico e qualsiasi altra necessità che il comune dovesse avere. Il progetto mira all’uso della fonte energetica rinnovabile (F.E.R), ridurre i consumi e con l’accumulo fornire energia verde la notte alla pubblica illuminazione. Il punto luce, oltre a garantire effetti dinamici e risparmi con il LED, sarà polifunzionale, il driver sul corpo illuminante sarà in grado di comunicare puntopunto con tecnologia LoRaWan. In queste condizioni l’infrastruttura sarà un vettore strategico di innovazione tecnologica a servizio della comunità.

Regioni - Enti locali e loro unioni

I LIKE PUG PR050

Regioni - Enti locali e loro unioni

I LIKE PUG PR050

I like PUG PR050 vuole essere uno strumento di partecipazione e costruzione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Obiettivo principale è il coinvolgimento della collettività nella piena consapevolezza che il futuro di un territorio non può essere costruito senza la partecipazione attiva dei suoi abitanti, delle attività economiche, del terzo settore e di tutti gli altri soggetti pubblici e privati che lo vivono. Far conoscere alcune aree strategiche che hanno caratterizzato le strategie per la formazione del Piano,  raccontandone la storia e le progettualità future, vuol essere un nuovo modo di conoscere il nostro territorio e condividere opportunità e visioni.

La volontà è quella di portare le persone a visitare i luoghi che saranno maggiormente interessati dalla progettualità di rigenerazione urbana: luoghi non scontati, a volte da riscoprire, e sui quali iniziare a lavorare partendo proprio dalle occasioni di confronto anche con i cittadini.

Società strumentali a partecipazione pubblica

SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

Società strumentali a partecipazione pubblica

SempliceMENTE: La mappatura e revisione dei processi in ottica Lean

SempliceMENTE è il titolo del progetto formativo voluto dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (APSS), progettato e organizzato in collaborazione con l’Unità trasformazione digitale e innovazione di TSM-Trentino School of Management, finalizzato ad ottimizzare le attività dell’Azienda, per migliorare la qualità dei servizi, mappando e analizzando i processi (anche in digitale), individuando eventuali criticità e proponendo soluzioni per migliorarne l’efficacia.

L’iniziativa formativa ha visto il coinvolgimento di figure eterogenee all’interno dell’Azienda, che hanno assicurato che l’approccio fosse comprensivo e generi il massimo impatto possibile, altamente collaborativo.

Durante il percorso sono stati presi in esame tre processi rilevanti per APSS, che hanno un impatto non solo all’interno dell’Organizzazione, ma anche sulla popolazione: accettazione di laboratorio, il primo giorno in Azienda, attribuzione degli incarichi di docenza.

Associazioni riconosciute e fondazioni

Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze – ASUFC: visione e primi risultati del modello organizzativo fondato sull’umanizzazione delle cure

Associazioni riconosciute e fondazioni

Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze – ASUFC: visione e primi risultati del modello organizzativo fondato sull’umanizzazione delle cure

Burrai et Al. (2020) definisce l’umanizzazione delle cure come strategia per rispondere in modo innovativo e sinergico ai bisogni di salute della popolazione, adeguando le risposte assistenziali sul piano clinico-assistenziale e organizzativo-gestionale. Il Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze di ASUFC applica tale strategia attraverso un modello organizzativo fondato su 4 aree di sviluppo: Ricerca, Formazione, Clinico-assistenziale, Valutazione. I primi risultati sono: creazione di team multidisciplinari; creazione di un sistema di formazione dipartimentale per il trasferimento di competenze tecniche, organizzative e relazionali tra professionalità (multidisciplinarità); attivazione del nucleo dipartimentale per attività di ricerca scientifica su temi  trasversali e di medicina traslazionale; apertura del servizio di week surgery; telemedicina; utilizzo in fase sperimentale da parte delle specialità chirurgiche di una apparecchiatura radiografica innovativa intraoperatoria.

Enti centrali

ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO

Enti centrali

ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO

Il progetto si è concretizzato nella realizzazione, editoriale e digitale, di una guida informativa rivolta alle donne in gravidanza, alle neomamme e ai papà, dal titolo “ACCANTO ALLE MAMME E NON SOLO”.

Il quaderno è stato realizzato sia in formato cartaceo che digitale attraverso la pubblicazione dello stesso sul Portale Salute e sull’APP Salute della Regione Basilicata, nella sezione dedicata alle donne in gravidanza. All’interno dell’applicazione mobile è presente il servizio “Per la mamma” che, grazie a questo progetto, è stato arricchito della nuova sezione Prestazioni ed agevolazioni. 

 

 

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Magazine LEI

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Magazine LEI

Il Career Service dell’Università Ca’ Foscari Venezia ha ideato nel 2017 un progetto dedicato all’occupabilità delle donne, il Progetto LEI (Leadership, Energia e Imprenditorialità).
Dal 2020, nell’ambito di questa iniziativa, viene pubblicato un Magazine quadrimestrale, LEI, che si rivolge al pubblico degli studenti, ma anche alle aziende partner, ai docenti e al Personale Amministrativo di Ca’ Foscari. Il Magazine racconta le attività promosse dal LEI, i progetti aziendali più innovativi a sostegno della Diversity and Inclusion, i profili di professioniste provenienti da diversi ambiti; sono presenti approfondimenti sull’occupabilità delle donne, sulle soft skills per il mondo del lavoro, sui diritti e sul benessere lavorativo. La rivista ha cadenza quadrimestrale. Tutti i numeri sono consultabili in formato digitale attraverso il sito www.unive.it/lei e in formato cartaceo.

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA INCLUSIV@

Il Comune di Piacenza ha avviato un processo di riorganizzazione e digitalizzazione dei servizi che comporta cambiamenti non solo per l’organizzazione ma anche per i cittadini e le imprese, di tipo: 

  • tecnologico, tramite l’implementazione di strumenti digitali volti a facilitare la comunicazione con i cittadini, la digitalizzazione dei servizi all’utenza, l’omogeneizzazione dei sistemi di autenticazione in conformità alle normative, la razionalizzazione degli applicativi informatici in uso nell’Ente;
  • organizzativo, con attività volte alla reingegnerizzazione dei processi dell’Ente per ridurre i tempi di istruttoria e per monitorare la qualità dei servizi erogati; 
  • culturale, tramite il rafforzamento delle competenze digitali interne e attraverso l’implementazione di progetti di facilitazione digitale rivolti ai cittadini utenti al fine di ridurre il digital divide.
Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA PARTECIPA

Regioni - Enti locali e loro unioni

PIACENZA PARTECIPA

Il Comune di Piacenza ha attivato processi di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche tali da supportare l’amministrazione nel comprendere i bisogni a cui rispondere e compiere conseguentemente scelte migliori. 

Tale strategia è attuata mediante iniziative di partecipazione agli strumenti di programmazione dell’Ente tra cui il Piano Urbanistico Generale e il Bilancio Preventivo dell’Ente, tramite processi partecipati di controllo della qualità dei servizi e infine mediante iniziative inerenti la trasparenza delle decisioni pubbliche.

Regioni - Enti locali e loro unioni

LA CITTA’ FUTURA

Regioni - Enti locali e loro unioni

LA CITTA’ FUTURA

ll Comune di Piacenza ha messo in campo una serie di azioni per riprogettare il territorio urbano al fine di applicare, a partire dall’ente locale, i diversi ambiti tematici della rivoluzione verde e della transizione ecologica promosse con l’Agenda 2030. 

In tale ottica sono stati sviluppati una serie di progetti che vogliono coniugare la sostenibilità dell’agire quotidiano del cittadino con la riqualificazione e la rigenerazione urbana in modo da coinvolgere trasversalmente la cittadinanza e in particolare le giovani generazioni.

I progetti in corso sono i seguenti:

  1. APO – Tornare A PO
  2. Strategia #PLASTICFREE
  3. LAB.T.E.C. Piacenza e Transition Days
  4. Ecoattivi
  5. Piacenza 2030 – GIOVANE CITTÀ FUTURA
  6. Linee Guida Street Art
  7. Progetto UAU PC
  8. Progetto #Ontheroad
Enti centrali

Inail 2030

Enti centrali

Inail 2030

“Inail 2030” è un percorso di informazione e coinvolgimento del personale sui temi della sostenibilità articolato in più iniziative: campagna di sensibilizzazione “Spegni la luce, accendi il futuro” con partecipazione a “M’illumino di meno”, trasmissione di Rai Radio 2; realizzazione delle newsletter “Pillole di sostenibilità” per promuovere una cultura attenta alla riduzione degli sprechi e “Futuro anteriore” sui 17 goals dell’Agenda2030; strategia di gaming “MuvInail-Giochiamoci il futuro” competizioni amichevoli tra dipendenti per incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto, in sinergia con MuvBCorp; campagna promozionale “SmartInail” ambiente lavorativo flessibile progettato con criteri ecosostenibili e comfort lavorativo; Calendario2024 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, realizzato con grafiche originali stampato su carta certificata; concorso fotografico “SOStenibilità continua” per accrescere la consapevolezza del personale sulla sostenibilità(ECG).

Province

DALLE SELEZIONI UNICHE AGLI INTERPELLI

Province

DALLE SELEZIONI UNICHE AGLI INTERPELLI

La Provincia si è posta quale ente capofila rispetto agli enti del proprio territorio nell’utilizzo dell’art. 3 bis del D.L. 80/2021, per lo svolgimento di selezioni uniche per la formazione di idonei all’assunzione, attraverso un accordo regolante la procedura.

Il progetto prevede due fasi:

  • Fase I (SELEZIONI UNICHE): la Provincia approva il bando della selezione, svolge la selezione, approva l’elenco degli idonei, verifica la veridicità delle dichiarazioni richieste nella domanda, effettua gli aggiornamenti almeno annuali dell’elenco.
  • Fase II (INTERPELLI): l’interpello viene approvato dall’ente aderente, che lo inoltra alla Provincia per la comunicazione agli idonei. Scaduto il termine per l’iscrizione, la Provincia fornisce all’ente l’elenco di coloro che hanno manifestato la disponibilità all’assunzione. L’ente aderente provvede alla selezione con le modalità semplificate di cui all’articolo 10 del D.L. n. 44/2021 e procede ad assumere il/i vincitore/i.
Società strumentali a partecipazione pubblica

Percorso di sviluppo del ruolo manageriale dei responsabili dei Centri per l’Impiego

Società strumentali a partecipazione pubblica

Percorso di sviluppo del ruolo manageriale dei responsabili dei Centri per l’Impiego

Il progetto ha inteso valorizzare lo sviluppo di una visione manageriale orientata a: una maggiore discrezionalità e proattività; uno sguardo del ruolo manageriale focalizzato sugli elementi di complessità del sistema; l’elemento di valore riconosciuto nel gruppo professionale dei responsabili; il processo di allineamento tra i differenti livelli organizzativi.

Sono state utilizzate due metodologie:

  1. Workshop tematici: con la finalità principale di coniugare l’esperienza e i comportamenti agiti dei partecipanti, all’interno di un quadro di riferimento teorico più generale, che ha supportato nuovi spazi di pensiero e azione nel ruolo;
  2. Laboratorio degli autocasi: un setting formativo volto a promuovere la costruzione di sapere attraverso valorizzazione e riflessione dell’esperienza. Ciascun partecipante ha portato una situazione vissuta come problematica. Il gruppo è diventato “consulente” del portatore del caso, analizzandolo e sintetizzando alcune piste di azione praticabili.
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

General Course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

General Course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”

Il general course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”, ideato e realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e AcegasApsAmga S.p.A. e con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS, è incardinato all’interno del corso di laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente. Il corso è aperto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali dell’Università di Padova e a cittadine e cittadini che potranno iscriversi all’insegnamento come corso singolo da 6 C.F.U.. Attraverso moduli didattici e attività pratiche, propone approfondimenti multidisciplinari sul tema della sostenibilità ambientale in ambito urbano (consumo delle risorse, produzione di rifiuti, benessere e salute in ambito urbano). I moduli del corso si avvalgono della collaborazione di docenti afferenti a nove diversi dipartimenti dell’Ateneo.

Enti centrali

INPS Onboarding Neoassunti

Enti centrali

INPS Onboarding Neoassunti

A partire dall’analisi dei fabbisogni, il progetto ha puntato alla costruzione di un’esperienza di ingresso positiva, memorabile ed emozionante per ciascuno dei circa 5.000 neoassunti, ma anche produttiva e efficiente per l’organizzazione. Con spirito di innovazione, vincoli e criticità sono stati trasformati in opportunità. Numero elevato dei partecipanti e diversa dislocazione geografica hanno dato impulso all’ideazione e utilizzo di strumenti innovativi, sia per le fasi di inserimento e conoscenza diretta di ogni nuovo collega (APP), sia sul versante formativo (Kit e Programma digitali). Per costruire motivazione e senso di appartenenza, la formazione di ingresso è stata accogliente, empatica e di impatto, con tono informale e comunicazione diretta. L’architettura con moduli di inserimento progressivo ha intrecciato livelli formativi nazionali e regionali, sviluppando conoscenze e competenze tecniche e soft skills, per un format riadattabile e replicabile.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

ALMA GAIE (ALMA sustainable development Goals Artificial Intelligence Enhanced)

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

ALMA GAIE (ALMA sustainable development Goals Artificial Intelligence Enhanced)

Dal 2017  l’Ateneo di Bologna ha adottato una metodologia per la misurazione del proprio impatto sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU che prevede la “taggatura” di insegnamenti, progetti di ricerca e pubblicazioni. Dal 2023 il progetto ALMA GAIE estende tale metodologia per automatizzare la taggatura e rendere più scalabile e sostenibile nel lungo termine la classificazione. Il progetto ALMA GAIE adotta tecniche di Natural Language Processing (NLP) e modelli di Machine Learning (ML) per lo sviluppo di un sistema automatico efficace per l’analisi degli SDG e per la misurazione del contributo delle attività dell’Ateneo di Bologna per l’avanzamento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’approccio che l’Ateneo di Bologna sta adottando cerca di offrire una soluzione alternativa trasparente e misurabile al panorama popolato da strumenti competitivi, proponendosi di utilizzare sistemi facilmente integrabili con le strutture informatiche delle PA mantenendo un costo sostenibile.

Enti centrali

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Enti centrali

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Il Metaprocesso” è un sistema di instradamento della domanda che superi la tradizionale assegnazione basata sul principio della competenza territoriale, e consenta di ottimizzare l’attività di assegnazione alle Sedi/Linee di Prodotto-Servizio sulla base di regole configurabili dal responsabile di struttura e in funzione della disponibilità di risorse sul territorio nazionale (sedi fisiche e virtuali), permettendo una distribuzione equilibrata dei carichi di lavoro tra le diverse strutture del territorio, al fine di massimizzare l’efficienza nell’erogazione dei servizi agli utenti

Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

Regioni - Enti locali e loro unioni

GIGA-FVG

Giga FVG è la soluzione informatica creata da Insiel e fondata sul protocollo di intesa tra la Regione Friuli Venezia Giulia, Prefettura di Trieste e Direzione Investigativa Antimafia, che digitalizza le attività di controllo e di verifica sui cantieri e sui dati inseriti da stazioni appaltanti e operatori economici.

Il sistema integra i diversi sistemi informatici regionali utilizzati in materia di appalti e quelli dei soggetti che esercitano le funzioni di controllo, mettendo a disposizione un ambiente unico, condiviso e coerente di strumenti applicativi innovativi ed una base dati centralizzata, al fine di rendere più efficiente e rapida l’attività di controllo nei cantieri grazie all’utilizzo di strumenti smart (lettura QR Code/ tag RFID), disponibili H24 e accessibili sul web e dispositivi mobili

La soluzione consente un modo di operare nuovo, ottimizzato, che supera il cartaceo e consente una notevole riduzione di tempi e costi che le verifiche e i controlli comportano.

Strutture della sanità pubblica

L’ASL si fa + BiELLA

Strutture della sanità pubblica

L’ASL si fa + BiELLA

Il progetto “L’ASL si fa + BiELLA” promuove e sviluppa iniziative in grado di accrescere nel tempo l’attrattività dell’ASLBI. Come altre aziende sanitarie decentrate e di piccole dimensioni, necessita di un modello per attuare una strategia di potenziamento della propria attrattività.

In occasione delle celebrazioni del primo decannale dell’ospedale, che avranno luogo nel 2024, è stata data attuazione ad un modello di sviluppo del polo ospedaliero e della sua Azienda, che prevede 8 azioni per la crescita del proprio potenziale attrattivo: Manuale del Neoassunto – per la promozione dell’onboarding; Primary Nursing – un innovativo modello assistenziale infermieristico; Clinicizzazione Universitaria – 4 reparti a conduzione universitaria; Innovazione  – investimenti a sostegno della professionalità; Dono, eterna ricchezza –  storia e valori; Progetto Ambassador –  employer branding; Take Away Dinner – bilanciamento vita-lavoro; Asilo Nido aziendale – bilanciamento vita-lavoro.

Regioni - Enti locali e loro unioni

SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

Regioni - Enti locali e loro unioni

SALENTO – CONCORSI E INNOVAZIONE

Il Comune di Lecce è stato tra i primi ad accogliere e ad adeguarsi alla riforma e al nuovo quadro normativo in materia di reclutamento e accesso al lavoro pubblico, procedendo prima all’adozione di un nuovo Regolamento e, successivamente, alla realizzazione di n. 5 procedure concorsuali. In tal modo ha effettuato: un aggiornamento e semplificazione della disciplina in materia di accesso all’impiego; una digitalizzazione di tutte le fasi delle procedure concorsuali; l’introduzione di misure che hanno garantito la parità di genere, l’equità e la partecipazione dei candidati/e con disabilità  o in stato di gravidanza/allattamento.

Significativi sono stati i benefici riscontrati rispetto alla metodologia adottata: tempi brevi di espletamento; buon andamento, trasparenza e imparzialità della P.A.; riduzione rischio contenziosi; par condicio e rispetto del principio del favor partecipationis dei candidati; miglioramento dell’organizzazione e del processo selettivo.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Verso un modello aperto di governo della Transizione Digitale: RTD-diffuso e reti di Regione Puglia

Regioni - Enti locali e loro unioni

Verso un modello aperto di governo della Transizione Digitale: RTD-diffuso e reti di Regione Puglia

Il Progetto costruisce una rete di persone nell’Amministrazione e tra Amministrazioni con competenze trasversali [digitalizzazione, gestione progetti, soft skill] e verticali di dominio [ambiente, trasporti, etc.] che sia punto di contatto, facilitatore e contributore attivo per tutte le iniziative legate alla transizione digitale, costituendo così un vero e proprio gruppo di lavoro distribuito.

L’Ufficio dell’RTD-diffuso è il primo tassello del modello di rete; la complessità e l’eterogeneità dell’organizzazione regionale necessitano di una visione complessiva e organica della organizzazione delle diverse strutture, che possa fare da collegamento tra la vista di “ambito” – tipica di ogni dipartimento – e la materia specialistica dell’ICT.

La Rete degli RTD di REGIONE-AGENZIE-IN HOUSE ha lo scopo di ragionare come territorio immaginando una veste comune e condivisa per la trasformazione digitale, coordinando e collegando le iniziative di Regione, delle agenzie e delle in house

Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE DI LECCE – DAL FALDONE AL CLICK

Regioni - Enti locali e loro unioni

COMUNE DI LECCE – DAL FALDONE AL CLICK

L’informatizzazione del fascicolo personale dei dipendenti, ha permesso di raggiungere obiettivi di comunicazione efficace, efficienza, risparmio, qualità. 

Il software utilizzato ha consentito e consentirà di salvare direttamente, nelle sezioni di riferimento, tutta la documentazione in formato digitale, mentre l’accesso e la gestione degli stessi risulterà molto più veloce, garantendo la corretta collocazione, la facile reperibilità e la collegabilità, in relazione al loro contenuto e finalità.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il processo di apertura dei dati ambientali in ARPA Puglia – Dagli Open Data al Geoportale

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il processo di apertura dei dati ambientali in ARPA Puglia – Dagli Open Data al Geoportale

ARPA Puglia si avvale di sistemi informativi per la gestione di dati ambientali di elevato valore che rappresentano la base per creare nuovi servizi digitali di monitoraggio del territorio. La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è pertanto obiettivo strategico per favorire il processo di apertura degli Open Data, fattore abilitante per facilitare la Trasformazione Digitale ed il riuso di informazioni ambientali.

Il percorso di apertura dei dati, già avviato in ARPA Puglia nel corso del 2023 e tuttora in corso di esecuzione, pone per l’Agenzia le fondamenta per importanti cambiamenti di natura organizzativa, tecnologica ed amministrativa, rendendo possibile un aumento delle potenzialità nell’impiego e nel riuso dei dati geografici e territoriali della Regione, rappresentando questi un essenziale strumento di supporto alle decisioni per promuovere la trasparenza dell’azione amministrativa ed i dati del monitoraggio ambientale attraverso la pubblicazione su un Geoportale

Strutture della sanità pubblica

La Casa di ciascuno

Strutture della sanità pubblica

La Casa di ciascuno

L’idea di celebrare i primi 60 anni del nostro Policlinico potrebbe apparire una formalità e un dovere. Non è così. Riflettere su cosa è stato il Policlinico di Modena per Modena e per il Paese intero è un bisogno, una volontà, un traguardo che segna dei punti di arrivo ma anche e soprattutto dei punti di partenza. Gli appuntamenti che abbiamo ideato e organizzato nel corso di quest’anno li consideriamo anzitutto un’occasione, nonché un contenitore di sviluppo di idee e riflessioni, affondi della memoria e considerazioni prospettiche, un’occorrenza per tornare ad ispirarci ai maestri che ci hanno preceduto e per immaginarci un futuro altrettanto fecondo e orientato al progresso. Con queste celebrazioni vogliamo valorizzare due importanti contenuti: da un lato il contributo di uomini e donne al progresso della medicina e sanità internazionale per i cittadini di oggi e domani, dall’altro l’importanza del Policlinico nel tessuto urbano e nella relazione storica con la città di Modena.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Patto Sociale per Parma

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Patto Sociale per Parma

Il Patto Sociale per Parma è uno strumento per connettere l’Amministrazione, le Aziende Sanitarie e tutti gli stakeholder del Territorio (Cooperazione, Terzo Settore, Volontariato, Enti pubblici e privati, Fondazioni, Imprese) nelle politiche di welfare uscendo dalle logiche prestazionali per costruire progetti di comunità mediante coprogrammazione, coprogettazione e condivisione di risorse e idee. Si prefigge di evitare ridondanze e sprechi senza trascurare determinati bisogni, di costruire una rinnovata integrazione socio-sanitaria, progetti in base “alla domanda” e ai bisogni dei cittadini, di promuovere l’innovazione sociale, di potenziare trasversalità e intersettorialità e di riconoscere il valore relazionale ed economico delle imprese sociali e delle reti civiche informali.E’ coordinato da una Cabina di Regia, presieduta dall’Assessore al Welfare e composta da Aziende Sanitarie, Università, Terzo Settore, CSV, cooperazione, Sindacati e altri componenti a seconda delle necessità.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

UNIversale

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

UNIversale

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli ha inteso sperimentare un approccio alla “progettazione universale” finalizzato a realizzare spazi, programmi, piattaforme, servizi accessibili a tutti, ciascuno con le proprie esigenze, capacità e bisogni, in modo da favorire la creazione di un ambiente culturale e sociale open.

La progettazione universale ha stimolato il cambiamento, quale capacità di trasformare i bisogni in soluzioni innovative a beneficio della qualità e della funzionalità per tutti.

In linea con la Dichiarazione ONU sui “Diritti delle persone con disabilità”, che rilancia in modo innovativo i concetti dell’Accessibilità e della Progettazione Universale, con la collaborazione attiva e proficua di associazioni di disabili, sono stati sviluppati i progetti: della biblioteca di Palazzo Melzi; del nuovo corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico fruibile completamente on line.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Comune di Trieste accessibile, trasparente e partecipativo al servizio di una Cittadinanza attiva

Regioni - Enti locali e loro unioni

Il Comune di Trieste accessibile, trasparente e partecipativo al servizio di una Cittadinanza attiva

Il Progetto nel suo insieme ha lo scopo di potenziare i processi di Cittadinanza Attiva consapevole attraverso la messa a fattor comune di contenuti informativi accreditati e di valore, utilizzando piattaforme e nuovi strumenti digitali. Questi obiettivi di semplificazione/accessibilità dell’Ente e di trasferimento di contenuti informativi di valore sono stati declinati in differenti percorsi, che spaziano dalle piattaforme partecipative, alla realizzazione di nuove architetture informative/comunicative digitali, all’utilizzo dell’IA e delle tecniche di produzione video 3D

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

Piccole e media imprese innovative e start up (come da art.4 del D.L.N.3/2015 esclusa la previsione di cui al c. 1 lettera d)

Progetto ELDERLY BEC

La nostra visione è di un futuro in cui gli anziani godono della libertà e della tranquillità sapendo che l’assistenza sanitaria è immediatamente accessibile e personalizzata. Il progetto ELDERLY BEC contribuisce alla trasformazione digitale del settore sanitario, colmando le lacune nell’assistenza agli anziani, ottimizzando i processi di soccorso e riducendo i tempi di intervento. In Italia, con oltre il 43% degli anziani che dichiara almeno una patologia grave, ELDERLY BEC offre un’innovativa risposta, focalizzandosi sull’accessibilità, la sicurezza e l’efficienza. Utilizzando tecnologie avanzate, offre un’assistenza personalizzata e tempestiva, superando le barriere tecnologiche comuni tra gli anziani. Con l’idea di una “data page” intuitiva e integrata in dispositivi indossabili, supera le barriere linguistiche e cognitive durante l’emergenza. ELDERLY BEC rappresenta un importante passo avanti nell’assistenza sanitaria, offrendo vantaggi economici e sostenibilità ambientale

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto sistema SysAid: Soluzione innovativa per supporto amministrativo e operativo in materia di appalti e contratti pubblici

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto sistema SysAid: Soluzione innovativa per supporto amministrativo e operativo in materia di appalti e contratti pubblici

Il progetto sviluppato dalla Direzione acquisti, appalti e patrimonio (DAAP) dall’Università degli Studi di Cagliari, nasce con l’obiettivo di strutturare un servizio di service-desk finalizzato a supportare il personale e le strutture dell’Ateneo, preposte a diverso titolo all’affidamento di contratti pubblici, nelle attività di programmazione e gestione giuridico/amministrativa e operativa delle procedure, a garanzia dell’efficienza, dell’efficacia, degli standard di qualità dell’azione amministrativa e della omogeneità dei procedimenti. Il progetto, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di ICT comune, assicura il supporto per l’applicazione della normativa nel settore degli appalti pubblici, all’interno di un più ampio programma di semplificazione, dematerializzazione e digitalizzazione delle procedure. Rafforza inoltre la knowledge base dell’intero Ateneo in tema di appalti, connettendo diversi settori e rendendo condivise conoscenze e competenze, incrementandone la portata.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

LIFE@PoliTO

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

LIFE@PoliTO

Con LIFE@PoliTO il Politecnico di Torino propone un approccio innovativo alle tematiche EDI (Equality, Diversity, Inclusion), capace di sistematizzare l’azione politica e quella amministrativa in processi unitari immediatamente fruibili perché fondati sulla condivisione e le competenze integrate di tutti i portatori di interesse.

Il progetto si sostanzia in una struttura organizzativa unitaria e integrata, dove Direzione Generale, governance e corpus amministrativo costruiscono intersezionalmente attività progettuali, flussi gestionali e procedimenti amministrativi volti al miglioramento dell’ambiente di studio e lavoro, insistendo sulla valorizzazione delle diversità delle persone che, a tutti i livelli, compongono la comunità.

La logica fondante del progetto è il superamento del modello organizzativo verticale “per prodotti/servizi” verso domini presieduti da figure altamente specializzate che operano in modo sistemico per la produzione di output di maggiore qualità e respiro.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Ottimizzazione dei consumi

Regioni - Enti locali e loro unioni

Ottimizzazione dei consumi

Parma è stata selezionata tra le 100 città europee afferenti alla missione EU per città smart e climaticamente neutre al 2030. Pertanto, l’Amministrazione ha messo in campo un mix di azioni concrete per ridurre i consumi attraverso efficientamento degli edifici, innovazione tecnologica ed energie rinnovabili. A partire dall’elaborazione del quadro conoscitivo dei consumi di edifici ed asset comunali, sono state realizzate le seguenti attività, alcune tutt’ora in corso di sviluppo:

  • analisi potenziale solare della città attraverso droni e algoritmi semi-automatici;
  • analisi per l’implementazione di contratti EPC sugli edifici, PPP sui parcheggi da strutturare con pensiline fotovoltaiche;
  • analisi completamento della rete di illuminazione pubblica a FULL LED;
  • implementazione misure gestionali sulla climatizzazione;
  • creazione e sviluppo CER;
  • analisi potenziale geotermico della città;
  • progetto sperimentale sulla ottimizzazione energetica predittiva presso due scuole.
Regioni - Enti locali e loro unioni

Brescia Digi.T

Regioni - Enti locali e loro unioni

Brescia Digi.T

Il progetto prevede lo  sviluppo del Gemello Digitale, un modello virtuale della realtà cittadina costruito a partire dai dati, che consentirà di analizzare il contesto urbano sotto diverse prospettive.

Esso sarà strumento funzionale alla programmazione e alla pianificazione di interventi nel contesto urbano, permettendo di valutarne gli eventuali impatti e di guidare  l’evoluzione del territorio e dell’intero ecosistema cittadino.

Gestire i territorio in modo “intelligente” significa utilizzare i nuovi strumenti per migliorare ad esempio i servizi di mobilità , di igiene urbana e abilitare il raggiungimento dei futuri piani strategici in materia di sostenibilità ambientale e climatica.

Inoltre, fondamentale, la piattaforma permetterà di continuare nel percorso di attrattività della città come meta turistica valorizzando l’accesso alle esperienze culturali così come attivare simulazioni di scenari correlati a potenziali eventi di crisi.

Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Enti centrali

Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande

Il “Monitoraggio stato pratica” accompagna l’utente autenticato che accede alla propria area riservata My INPS nel percorso che porta dalla presentazione di una richiesta di prestazione all’ottenimento del beneficio. L’utente può visualizzare la linea del tempo che rappresenta visivamente in che punto del percorso di lavorazione si trova l’istanza. In base a tale fase, possono essere visualizzate informazioni attinenti e personalizzate, cosa sta per accadere e quali sono gli eventuali adempimenti a carico dell’utente e i tempi medi di definizione della pratica.
Il Progetto è realizzato in co-produzione con l’utente per l’individuazione delle informazioni da esporre e prevede il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale per la selezione dei contenuti mediante l’analisi dei quesiti più ricorrenti inoltrati attraverso lo stesso applicativo o in occasione dei contatti di accesso fisico presso gli sportelli di sede.

Enti centrali

CITTADINANZA SCIENTIFICA

Enti centrali

CITTADINANZA SCIENTIFICA

Istat, in collaborazione con Ufficio V – Ufficio scolastico di Padova e Rovigo – Sede di Rovigo del Ministero dell’Istruzione, Mathesis Società italiana di scienze matematiche e fisiche fondata nel 1895, Consorzio Università Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, organizza un percorso formativo di educazione civica e cittadinanza attiva in presenza, dedicato ai docenti di tutte le discipline delle scuole di ogni ordine. Gli argomenti spaziano dalla cittadinanza digitale all’utilizzo di open data, dalla numeracy alle competenze trasversali alle discipline STEM. Per avvicinare tutti in modo inclusivo, si utilizzano laboratori di ibridazione con altre discipline come la musica, il teatro, la narrazione attraverso le fiabe, la tecnologia. Il ciclo di incontri delinea un quadro innovativo: i momenti di formazione sono arricchiti e amplificati da momenti culturali come concerti musicali, visite guidate o rappresentazioni teatrali inerenti al tema trattato.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

UPO – Valore Pubblico Integrato

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

UPO – Valore Pubblico Integrato

Il Progetto è consistito nel realizzare un Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO, che integra le 5 Linee strategiche su studenti, ricerca, didattica, best practice, mondo produttivo e territorio del Piano Strategico di Ateneo, corrispondenti agli obiettivi di valore pubblico, i quali conformano l’azione di programmazione dell’Ente, in ottica di semplificazione, rispetto ai principali ambiti, tra cui:

– strategie di valore pubblico rispetto agli stakeholder;

– obiettivi di performance;

– allocazione risorse finanziarie;

– misure di trasparenza ed anticorruzione, volte a proteggere il valore pubblico;

– sviluppo del personale;

– sistemi di monitoraggio e assicurazione della qualità.

La programmazione è ricondotta agli obiettivi di valore pubblico anche attraverso un progetto comunicativo (basato su specifici colori), per semplificare la fruizione del documento.

Il PIAO prevede azioni di coprogettazione di attività con il territorio.

Enti centrali

Unica

Enti centrali

Unica

La piattaforma Unica, prevista dal Piano di Semplificazione per la Scuola ai sensi della Direttiva n.73 del 28/04/2023 e rilasciata dal MIM l’11/10/2023, è un ecosistema di servizi digitali dedicati a famiglie, studenti e personale scolastico. Unica si pone come nuovo e unico punto di accesso e consente di:

  • Consultare informazioni e dati necessari per scegliere in modo consapevole il percorso scolastico e post-scolastico, ad es. tramite le Statistiche su istruzione e lavoro
  • Fruire in modo organico e personalizzato tutti i servizi digitali per l’orientamento, le iscrizioni, i pagamenti e le comunicazioni grazie ai numerosi strumenti integrati
  • Seguire tutto il ciclo scolastico, la carriera ed i principali traguardi di studentesse e studenti attraverso l’E-Portfolio

La navigazione della piattaforma è semplice e intuitiva grazie all’organizzazione dei servizi in tre macroaree: Orientamento, Vivere la scuola e Strumenti. L’accesso ai servizi è garantito sia tramite web sia con app.​

Regioni - Enti locali e loro unioni

Aspal Academy

Regioni - Enti locali e loro unioni

Aspal Academy

L’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del lavoro – ASPAL, con l’Academy avvierà un processo di formazione innovativo dove i dipendenti assumono un ruolo attivo, condividendo le proprie competenze. L’ Academy  diverrà strategica nei processi di formazione e apprendimento attraverso la diffusione di una cultura organizzativa in cui la conoscenza, integrata con l’attività lavorativa, è il motore dello sviluppo. La finalità dell’Academy è organizzare percorsi formativi di alto livello grazie a personale con elevate competenze tecniche e trasversali. L’Academy avrà anche un proprio logo, un gruppo di “tutor” per facilitare gli apprendimenti e la creazione di una community interna. La qualità della formazione è garantita dall’erogazione del percorso “Formazione formatori” ai dipendenti che intendano acquisire il ruolo di docenti interni. Il percorso svilupperà le competenze trasversali proprie del ruolo di formatore e quelle relative al brand, all’etica e allo stile ASPAL.

Regioni - Enti locali e loro unioni

Business Intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma smart and wise

Regioni - Enti locali e loro unioni

Business Intelligence per le politiche urbane locali: verso Parma smart and wise

La città di Parma si propone di migliorare la qualità della vita dei cittadini con il supporto delle più moderne tecnologie, tenendo conto delle esigenze sociali, culturali, ambientali e fisiche di una società. In questo contesto si inserisce il progetto che ha la finalità di dotare il Comune di strumenti statistici moderni finalizzati a migliorare la qualità e la disponibilità dell’informazione statistica sul territorio ai fini dello svolgimento delle funzioni affidate alle autonomie locali, per trasformare i dati in decisioni, orientare gli amministratori e promuovere la cultura statistica nell’organizzazione e nell’intera collettività. In un’ottica di valorizzazione delle sinergie e delle eccellenze del territorio, il progetto vede coinvolto il Centro interdipartimentale Robust Statistics Academy: un soggetto specializzato nello sviluppo di innovativi modelli statistici raffinati attraverso l’approccio robusto ed applicati ai Big Data.

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto UNIHAMU – Job Shadowing

Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca

Progetto UNIHAMU – Job Shadowing

Il progetto prevede percorsi di affiancamento lavorativo, per un minino di 2 giorni a un massimo di 15, realizzabili mediante mobilità interistituzionali tra il personale di uffici aventi omologhe competenze, volti alla condivisione di iniziative e buone prassi, allo sviluppo di competenze del personale coinvolto, alla costituzione di relazioni, alla contaminazione e all’acquisizione di strumenti, conoscenze e metodologie da riportare nella propria istituzione.