News

Premio FORUM PA Sanità 2022: focus “One Health, digital”, aperte le candidature

Torna il Premio FORUM PA Sanità, promosso da FPA e P4I all’interno dell’omonima Manifestazione che si terrà il 26 e 27 ottobre prossimi. Al centro dell’evento e del Premio il tema “One Health, digital”. Obiettivo, individuare i migliori progetti che, adottando questo approccio, rispondono ai crescenti bisogni di salute attraverso l’uso intelligente della leva digitale. Le candidature sono aperte fino al 23 settembre 2022.

Quali sono in Italia le migliori iniziative messe in campo per colmare, attraverso la leva digitale, le lacune organizzative, di competenze, di processo o servizio delle Organizzazioni Sanitarie? Per scoprirlo arriva la settima edizione del Premio FORUM PA Sanità, promosso da FPA e P4I all’interno dell’omonima Manifestazione, che si terrà il 26 e 27 ottobre prossimi in presenza (Talent Garden di Roma Ostiense) e online sulla piattaforma di diretta di FPA. In particolare, il Premio si concentra (come già lo scorso anno) sul tema “One Health, digital”, tema guida di FORUM PA Sanità 2022: un approccio che vede indissolubilmente legate la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema e che vede nel digitale la leva adeguata per favorire la collaborazione tra diverse discipline e professionisti.

Per candidarsi è necessario compilare il form di candidatura, tutti i dettagli sul Premio nel Regolamento

Termine per la presentazione delle candidature: venerdì 23 settembre 2022 ore 23.59 prorogato al 7 ottobre ore 23.59

Per info [email protected]

Premio Rompiamo gli Schemi 2022: La Premiazione

Durante il FORUMPA2022 sono stati presentati i vincitori e i finalisti del “Rompiamo gli Schemi 2022”, coloro che mettono al centro obiettivi e risultati, piuttosto che procedure e adempimenti e uscendo dai confini e da un modo consolidato di fare le cose hanno sostenuto il cambiamento all’interno della propria organizzazione.

Premio PA Sostenibile e Resiliente 2022: La Premiazione

Durante il FORUMPA2022 sono stati presentati i vincitori e i finalisti del “Premio PA sostenibile e resiliente 2022”, promosso da FPA e ASvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, per scoprire e valorizzare le migliori iniziative realizzate dalle amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e startup, che puntano a misurare, comunicare, formare e fare rete sui temi dello sviluppo sostenibile e sugli obiettivi fissati nell’Agenda2030 dell’ONU.

 

 

 

Premio "PA Sostenibile e Resiliente 2022" Ecco le migliori soluzioni

La giuria FPA in collaborazione con ASviS, ha valutato tutte le candidature pervenute individuando le 3 migliori soluzioni per ogni categoria.

Premio “Rompiamo gli schemi 2022”: ecco i migliori innovatori

Si conclude la seconda edizione del Premio "Rompiamo gli Schemi" dedicato agli innovatori del mondo pubblico e privato.
Abbiamo chiesto di candidarsi a chi, mettendo al centro obiettivi e risultati, piuttosto che procedure e adempimenti, e uscendo da confini e da un modo consolidato di fare le cose ha sostenuto il cambiamento all'interno della propria organizzazione. 
 
Ecco chi sono i 10 finalisti: persone che, unendo competenza, idee, coraggio, spirito di iniziativa e lungimiranza, sono diventate motore di cambiamento, scegliendo soluzioni fuori dagli schemi e superando la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”.

PREMIO "ROMPIAMO GLI SCHEMI" 2022

Si comunica che la selezione della short list della 2° edizione del premio "Rompiamo gli Schemi" verrà resa pubblica entro la seconda settimana di maggio.

 

“PA sostenibile e resiliente 2022”: la nuova edizione del Premio promosso da FPA e ASviS

Con l’iniziativa "PA sostenibile e resiliente 2022” prosegue il percorso avviato ormai dal 2018 da FPA e ASviS per individuare e valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese e la “resilienza”, ovvero la capacità di rispondere e adattarsi alle emergenze, mettendo a frutto i momenti di crisi per costruire un futuro migliore.

Come abbiamo sottolineato lo scorso anno, “sostenibile” e “resiliente” sono due aggettivi ormai inscindibili: basti pensare che anche il NextGenerationEU mette al centro delle strategie per la ripartenza la necessità di lavorare per un’Europa verde, digitale e resiliente e stanzia 10 miliardi di euro per il Fondo per una transizione giusta (che si sommano ai 7,5 miliardi disponibili dal bilancio Ue 2021-2027). Dal canto suo, il PNRR italiano vede tra le voci più significative, in coerenza con le linee guida di Bruxelles, la rivoluzione verde e transizione ecologica (destinataria del 40% delle risorse), seguita da digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (il 27%) e inclusione e coesione sociale (il 10%). L’obiettivo è quindi un’Italia (e un’Europa) che imposti le sue strategie di ripresa su uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi (Sustainable Development Goals – SDGs) fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

FPA e ASviS vogliono quindi individuare le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e start up, al fine di valorizzare, promuovere e sostenere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU e rilanciati dalle politiche di ripresa per il post-pandemia tracciate dall’Europa.

Consulta il regolamento 
Leggi l'informativa privacy
Presenta la tua candidatura tramite il form

L’iniziativa rientra nella Manifestazione FORUM PA 2022 (14-17 giugno).
Termine di presentazione delle candidature: 8 aprile 2022 alle ore 17
PROROGA Termine di presentazione delle candidature: 22 aprile alle ore 17 

CALL CHIUSA

Premio "Rompiamo gli Schemi", aperte le candidature per la seconda edizione

Al via la seconda edizione del Premio "Rompiamo gli Schemi" dedicato agli innovatori del mondo pubblico e privato: da oggi fino al 18 marzo sarà possibile presentare le soluzioni al premio promosso da FPA nell'ambito della Manifestazione FORUM PA 2022 che si terrà dal 14 al 17 giugno.

Cerchiamo persone che usano la creatività per innovare e che sono diventate motore di cambiamento all’interno delle organizzazioni, scegliendo soluzioni fuori dagli schemi e superando la logica del “faccio così, perché si è sempre fatto così”, mettendo al centro obiettivi e risultati, piuttosto che procedure e adempimenti, consapevoli che, in alcuni momenti, uscire dai confini e da un modo consolidato di fare le cose è necessario per sostenere il cambiamento.
 
Chiediamo a chi si riconosce in questa descrizione di raccontarci la propria storia e la propria esperienza.
 
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con: Fondazione Mondo DigitaleALTIS-Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro CuoreFondazione per la Sostenibilità DigitalePa Social IWA Italy.

​Media partner: WIRED.
 
Grazie alla partnership avviata con ALTIS-Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore i tre vincitori del Premio potranno usufruire di un'agevolazione del 40% per l’iscrizione ai Master MIPA e MIPAC oppure ai percorsi di Valore PA disponibili per l’a.a. 2021-22 o in partenza entro il 31 dicembre 2022.
 
Leggi di più sull'iniziativa
Consulta il regolamento
Presenta la tua candidatura tramite il form
 
Termine di presentazione delle candidature: 18 marzo ore 17.00
PROROGA termine di presentazione delle candidature: 1 aprile ore 17.00
La call è chiusa 

FORUM PA SANITA 2021 - Le foto della premiazione

In occasione dello scenario conclusivo di FORUM PA Sanità dedicato all’innovazione che arriva dai territori, sono state presentate le soluzioni vincitrici del Premio FORUM PA Sanità 2021.
 
Come affermato da Mariano Corso, Presidente P4I-Partners4Innovation, con il Premio FORUM PA Sanità si è data voce alle idee provenienti dai singoli territori che, nonostante le difficoltà legate alle debolezze dell’attuale modello di assistenza, hanno scelto proattivamente un sentiero di sanità e salute più innovativo e sostenibile. In questo senso, le candidature ricevute rappresentano un ottimo segnale, che testimonia il fermento e la voglia di mettersi in gioco dei tanti attori per innovare il sistema salute nei suoi diversi ambiti.
 
Clicca qui per vedere le foto della premiazione. 
 

Premio "FORUM PA SANITA 2021" - Proclamati i vincitori

Individuare e valorizzare i progetti che meglio rispondono ai crescenti bisogni di salute attraverso l’uso intelligente della leva digitale.
Con questo obiettivo il Gruppo Digital360, di cui FPA è parte, ha promosso la nuova edizione del Premio all’interno della Manifestazione FORUM PA Sanità 2021.

Sono stati raccolti progetti a tema “One Health, digital” inteso come approccio che vede indissolubilmente legate la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema e che fornisce risposte concrete ai crescenti bisogni di salute delle persone attraverso l’uso competente, consapevole e diffuso della tecnologia.

Ecco la lista delle migliori soluzioni e i vincitori proclamati dalla giuria

Pagine

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1809
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva I-Tel Srl

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?