Il progetto è lo sviluppo di un sistema tecnologico denominato Citizen Relationship Management con l’obiettivo primario di anticipare i bisogni e fornire servizi personalizzati all’utenza, ridisegnare la relazione con i cittadini attraverso canali agili, sempre raggiungibili, immediatamente ricettivi e proattivi. Si tratta infatti di un sistema integrato nell’Area Personale del cittadino sul portale istituzionale del Comune di Cagliari, che si propone di realizzare e favorire una più efficace, immediata e semplice comunicazione e interazione tra cittadino e pubblica amministrazione permettendo una gestione personalizzata, agile e multicanale. Il Comune di Cagliari, nel cogliere la sfida dei programmi europei secondo logiche Open Government, ha infatti già da tempo intrapreso un profondo percorso di innovazione digitale mettendo al centro delle azioni l’utente e la qualità dei servizi richiesti ed erogati.
Citizen Relationship Management integrato
Open gov e smart city: la citta digitale al servizio del cittadino
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Il progetto mira a soddisfare primariamente le istanze ed esigenze di cittadini e imprese, guidandoli, in modo intuitivo e semplice, nel percorso guidato di conoscenza per la restituzione del servizio o dell’informazione necessitata. Scopi primari e obiettivi strategici sono tuttavia non solo la soddisfazione del cliente-utente, singolo o associato, ma anche il miglioramento dei processi interni di gestione dell’assistenza, la possibilità di consentire la migliore condivisione delle informazioni tra tutti gli applicative in uso nell’ente. E non solo, anche accompagnare verso processi di alfabetizzazione tecnologica la popolazione del territorio. L’assistente che compare nella pagina istituzionale risponde oggi, secondo le più moderne logiche dell’intelligenza virtuale, ai principali argomenti ad esempio su diritto di accesso, Tassa sui rifiuti, IMU, rilascio di certificazioni, carte di identità, cambi di residenza…