Il Cruscotto di Genere, inserito nel Piano della Performance come obiettivo strategico è un sistema di monitoraggio per la promozione dello sviluppo professionale del personale in ottica di genere. Un prezioso strumento di indagine dei divari retributivi e del contesto lavorativo con dati statistici in formato aperto e disaggregati per genere e per livello territoriale. Il cruscotto di genere fornisce informazioni in maniera sia sintetica che dettagliata sulle misure chiave del personale: numero, età, anzianità, differenze retributive e titoli di studio.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Lo strumento monitora lo sviluppo professionale dei dipendenti in ottica di genere, fornisce una trasparente visione delle caratteristiche del personale e verifica le azioni per l’azzeramento dei divari retributivi di genere.
L’Istituto ha realizzato una procedura informatica di analisi direzionale con indicatori per monitorare l’andamento delle pari opportunità.
Il sistema fornisce informazioni sintetiche e dettagliate sul personale: numerosità, età, anzianità, differenziali retributivi, organizzate in sezioni: composizione del personale, titoli di studio, divari retributivi, utilizzo strumenti conciliazione lavoro/vita privata.
I dati sono consultabili in forma tabellare e grafica (anche con mappe geolocalizzate), con possibili estrazioni per riferimento temporale, strutture organizzative, tipologia di ufficio, aree di inquadramento. Il cruscotto è accessibile dal browser Google Chrome, in ambiente intranet, dalla home page della DCRU e visualizzabile da tutto il personale.