Partecipazione e cittadinanza attiva
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - InclusioneSalute e welfare
Partecipazione e cittadinanza attiva
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - InclusioneSalute e welfare

Modello operativo inclusivo con tecnologia a pilotaggio da remoto

Ministero della Salute
Enti centrali
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Ideazione ed applicazione con esito positivo di un nuovo modello operativo in caso di attivazione dei piani di evacuazione/emergenza con l’inclusione, come protagonisti, dei disabili (L.68/1999) nelle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P. ai sensi del d.lgs. 81/2008), con l’impiego di sistemi integrati a pilotaggio da remoto (drone, robot), finalizzati in particolare al rilevamento di ordigni esplosivi e al recupero di persone nei luoghi di lavoro, traslando conoscenze ad appannaggio solitamente militare Detection SOKKS (security) e della PET &TECNOLOGY© nelle sedi di lavoro (safety).

SCOPI: uguaglianza di accesso a settori lavorativi ad appannaggio solitamente maschile nonché a soggetti senza menomazione fisica; sviluppo di nuove competenze tecniche e professionali ai fini dell’occupazione; benessere psicofisico dei lavoratori/trici.

VANTAGGI: superamento delle barriere architettoniche e dei pregiudizi strettamente legati alla disabilità; pregiudizi di genere; inclusione socio-lavorativa; impiego fattivo ed integrale delle risorse umane; creazione di nuove figure altamente professionalizzate all’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi; diminuzione stress lavoro-correlato; lavoro dignitoso. Traslabile presso altre aziende

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

tutti (senza alcuna distinzione, garantendo l’inclusione, la partecipazione, le pari opportunità nel rispetto del principio di uguaglianza)

DOWNLOAD DOCUMENTI