Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione
Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione

Onboarding di Ateneo: le persone al centro

Univerità della Calabria
Istituzioni scolastiche - Università e Centri di ricerca
https://www.unical.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’ingresso del nuovo dipendente nell’organizzazione è sempre una fase molto delicata, carica di entusiasmo e aspettative, ma anche di ansie e paure che i nuovi contesti e le nuove situazioni sono in grado di generare. Per tale motivo, è stata sviluppata l’idea di facilitare l’ingresso e l’inclusione nel ruolo e nell’organizzazione dell’Ateneo. Il processo di onboarding persegue l’obiettivo di creare tutte le condizioni per la migliore integrazione ed engagement del nuovo dipendente nella vita organizzativa dell’Ateneo, favorendo l’allineamento delle reciproche aspettative tra l’organizzazione e la persona. Tutte le conseguenti attività sono finalizzate ad accogliere il neo-assunto, definire il suo ruolo nell’organizzazione, supportarlo nella conoscenza della macchina amministrativa, creare empatia e motivazione all’interno di una realtà in cui i dipendenti sono considerati importanti per l’organizzazione.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il processo di onboarding risponde alla necessità di alimentare nel nuovo assunto la consapevolezza di essere parte integrante di un’organizzazione e di essere visto come portatore di valori e di interessi convergenti con quelli dell’organizzazione di cui sta per entrare a far parte. Questa pre-condizione favorisce l’acquisizione delle policy aziendali fondamentali nonché delle conoscenze e dell’apprendimento dei comportamenti per diventare parte della comunità universitaria, sia a livello organizzativo sia di cultura e clima aziendale, condividendo la mission dell’Ateneo. I destinatari di questa misura sono i dipendenti neoassunti. L’obiettivo è, tuttavia, dopo l’entrata a regime, quello di estendere il processo di onboarding anche per la componente accademica (professori e ricercatori) che, seppur con diverse peculiarità, sono attori della stessa comunità universitaria e soggetti che esprimono le medesime esigenze di ‘accoglienza’ e di conoscenza della complessiva organizzazione.

DOWNLOAD DOCUMENTI