L’Osservatorio sulle Tendenze Giovanili (OTG), che ha avuto inizio a febbraio 2021 e si è concluso a ottobre 2022, è un innovativo progetto che ha coniugato attività di ricerca e formazione per giovani, docenti e genitori alla definizione di interventi innovativi, desiderabili e realizzabili, atti a contrastare le patologie sociali giovanili, endemiche ed emergenti, con particolare attenzione al genere. L’OTG è stato composto da tre moduli di intervento. Il primo di questi ha riguardato scuole primarie di Roma, il secondo scuole secondarie di secondo grado d’Italia e il terzo la costruzione dell’Agenda delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza. Le attività di questi moduli, che hanno costituito una linea unitaria di intervento, hanno permesso di produrre una nuova a dettagliata conoscenza circa l’universo giovanile, erogare attività di formazione in tema di disagi, devianza e condizionamenti sociali e definire azioni atte alla promozione di benessere, pari opportunità e inclusione
Osservatorio sulle Tendenze Giovanili
Osservatorio di ricerca e formazione e laboratorio di politiche per il sostegno di pari opportunità di genere e inclusione giovanile
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Obiettivo generale del progetto OTG è stata la promozione di pari opportunità di genere e inclusione giovanile mediante il contrasto di devianza, violenza, condizionamenti sociali (stereotipi e pregiudizi) con particolare attenzione al genere e disagi psicologici. Di seguito gli obiettivi specifici:
- Contrasto di disagio e devianza prodotta da stereotipi di genere ed esposizione a contenuti multimediali stereotipati e violenti. Destinatari: studenti e studentesse di scuole primarie, docenti e genitori di Roma.
- Rilevazione e analisi di atteggiamenti e comportamenti adolescenziali in tema di stereotipi di genere e sociali, interazione virtuale e reale, stato del benessere, devianza, consumi a rischio. Destinatari: studenti e studentesse di scuole secondarie di secondo grado d’Italia.
- Identificazione di innovative policy e costruzione dell’“dell’Agenda delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza”. Destinatari: decisori politici, istituzioni scolastiche, comunità scientifica.