Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione
Istruzione - formazione e lavoro
Capitale umano ed educazione

Programma 2121 A Shared Value Partnership

Percorsi di apprendimento professionale, formazione soft skills e di tirocini per favorire l'inclusione sociale di detenuti in art. 21 O.P.
Partner: Ministero della Giustizia, ANPAL, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Arexpo, Fondazione Triulza, PlusValue, Milano Santa Giulia, Afol
Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione Generale dei Detenuti e del Trattamento - Ufficio Centrale Lavoro Detenuti e Lendlease
Enti centrali
https://www.giustizia.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Programma 2121 è una shared value partnership pubblico-privata promossa dal Ministero della Giustizia (DAP, PRAP Lombardia e Tribunale di Sorveglianza di Milano) volta a offrire formazione professionalizzante, accrescimento delle competenze relazionali sul luogo di lavoro tramite corsi di soft-skills e tirocini equamente retribuiti in ambienti “non protetti” ai detenuti che qualificano per l’art. 21 dell’Ordinamento Penitenziario (O.P.) presenti nel sistema carcerario lombardo allo scopo di renderli occupabili a fine pena.

Oltre al Ministero, i sottoscrittori del Protocollo d’Intesa 2018-2021 e dell’estensione 2021-2026 sono: Lendlease che è catalizzatore strategico, ANPAL, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Arexpo, Fondazione Triulza, PlusValue, Milano Santa Giulia e Afol.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Programma 2121 intende affrontare in modo proattivo alcune delle problematiche più pressanti, quali la necessità di creare le condizioni per l’ingresso nel marcato del lavoro delle persone detenute. La finalità è di realizzare un progetto di formazione professionalizzante e inserimento lavorativo. Programma 2121 vuole creare innovazione sociale generando un impatto positivo di natura socio-economica. I destinatari diretti della misura sono i detenuti che qualificano per l’art 21 O.P. presenti presso le carceri lombarde.

Tuttavia, a termine dei primi tre anni di implementazione (2018-2021), il catalizzatore strategico Lendlease ha commissionato a un valutatore di parte terza una prima stima del valore sociale creato dal progetto. Dalla valutazione è emerso che beneficiano del progetto non solo i detenuti ma anche i loro famigliari, oltre che il governo e il settore in generale.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ
VIDEO DI PRESENTAZIONE