Misurare la sostenibilità
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Misurare la sostenibilità
Diseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

RESILOC costruire la resilienza per Gorizia e la sua comunità

Partner: ISIG Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia – Italia, Comune di Gorizia – Italia, Comune di Catania – Italia, Ethniko Kai Kapodistriako Panepistimio Athinon (Nkua) – Università di Atene – Grecia, Dimos Ditikis Achaias (Dytiki Achaia) – Grecia, Ministry Of National Defence, Greece (Hmod) – Grecia, The Tavistock Institute of Human Relations (TIHR) – Gran Bretagna, Resilience Advisors Ltd (Ran) – Gran Bretagna, Istituto di ricerca scientifica Jožef Stefan – Slovenia, Uprava RS za zaščito in reševanje, Ministrstvo za obrambo (ACPDR) – Slovenia, Balkan Institute for Labour and Social Policy – Bulgaria, Bulgarian Red Cross (Brc) – Bulgaria, Stiftinga Vestlandsforsking (Wnri) – Norvegia, Fraunhofer Gesellschaft zur Foerderung der angewandten Forschung e.v. – Germania, Intelligence for Environment and Security Srl – IES Solutions – Italia
Comune di Gorizia
Regioni - Enti locali e loro unioni
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Comune di Gorizia partecipa in qualità di partner al progetto RESILOC per la definizione di nuove strategie mirate all’accrescimento della resilienza locale. La soluzione sviluppata da RESILOC consente di realizzare un assessment della resilienza di una comunità, al fine di individuare le azioni specifiche di pianificazione e prevenzione. La tecnologia RESILOC, composta da diversi strumenti software, è in grado di supportare l’amministrazione locale e le organizzazioni di Protezione Civile a pianificare in maniera più consapevole le strategie di prevenzione e risposta alle emergenze.
La tecnologia messa a disposizione da RESILOC include un inventario, una piattaforma ed una serie di strumenti di supporto, tra cui un’app e l’accesso alla piattaforma SurveyMonkey. Questi due strumenti consentono a amministrazioni locali e rappresentanti del sistema di protezione civile di raggiungere con maggiore facilità la popolazione locale per la diffusione di comunicazioni e sondaggi specifici.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La soluzione RESILOC vuole fornire gli strumenti per valutare il livello di resilienza di una comunità ed agire prontamente per aumentarla e si rivolge in primo luogo agli esperti delle emergenze ed ai rappresentanti delle amministrazioni locali alla luce delle competenze sulle tematiche specifiche del progetto. In secondo luogo, il progetto si rivolge agli stakeholder delle comunità locali che si occupano di svariate questioni, dall’inclusione di categorie vulnerabili o marginalizzate, alla cooperazione transfrontaliera, nonché ai rappresentanti eletti delle Amministrazioni. Tra i destinatari indiretti, il progetto include inoltre l’intera comunità locale, che grazie a questi strumenti e ad una conseguente maggiore e migliore pianificazione e prevenzione, gode di un significativo miglioramento della consapevolezza relativa al rischio ed alle emergenze, nonché di una migliorata capacità di risposta alle stesse.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ