Parità di genere
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione
Parità di genere
Capitale umano ed educazioneDiseguaglianze - Pari opportunità - Inclusione

STEM in GENERE

Progetto per un riequilibrio di genere nelle discipline STEM
Partner: Lyceum srl, Compagnia teatrale La Betulla, BidiBrescia, Chirone
Commissione Genere dell'Università degli studi di Brescia
Enti centrali
https://www.unibs.it/it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Le discipline scientifiche e le materie di studio e ricerca non hanno genere: ritenere che le STEM  siano prerogativa dei discenti maschi significa riprodurre stereotipi di genere che impediscono il pieno sviluppo degli adulti di domani. Significa non garantire pari opportunità a tutte e tutti, significa violare il principio costituzionale di uguaglianza, significa, in buona sostanza, discriminare. È negli stadi più precoci della crescita che possono di contro essere trasmessi modelli virtuosi e nuove rappresentazioni della realtà, nuove narrazioni.

Il Progetto “STEM in Genere”, con questa mission, propone nelle scuole primarie e secondarie (a studenti e docenti) percorsi e laboratori educativi e ricreativi di sensibilizzazione sulle tematiche di genere, sugli stereotipi e le discriminazioni per capire, riconoscere e scardinare bias consci e inconsci utilizzando metodologie innovative che attingono anche a strumenti e linguaggi propri del mondo dell’arte.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Orientamento presso scuole primarie e secondarie di I grado: Sono stati attuati interventi di sensibilizzazione e formazione sotto forma di attività ludiche e di laboratori creativi.

Azioni di orientamento per le scuole secondarie di II grado: Formazione dei/delle docenti sulle tematiche in oggetto, avendo come obiettivo quello di sensibilizzare le principali figure educative in modo tale da diffondere l’importanza della parità di genere già all’interno delle istituzioni scolastiche. Per affrontare il tema con gli/le studenti sono state proposte attività creative (messa in scena di uno spettacolo sul tema STEM e parità di genere) e visite guidate teatralizzate nelle quali è stato affrontato il tema in oggetto.

Indicatori di impatto 

  1. oltre 3000 studenti/esse e 160 docenti di scuole di I grado
  2. 210 studenti/esse e 20 docenti di scuole di II grado
  3. Studio condiviso con le scuole per la definizione di azioni da avviare in una prospettiva di educazione alla dimensione di genere
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ