Il nostro impegno verso una nuova cultura organizzativa è un vero e proprio cambiamento culturale iniziato alcuni anni fa con un percorso per la promozione dell’empowerment femminile, con l’introduzione della CNSmart policy volta a favorire l’equilibrio tra lavoro e vita personale, facendo emergere professionalità e competenze e mantenendo inalterata la produttività. E ancora l’introduzione di una piattaforma per la gestione del welfare aziendale che permette, su base volontaria, di utilizzare parte del proprio premio di risultato per acquistare servizi. L’impegno alla lotta contro ogni forma di discriminazione attraverso momenti di ascolto come l’analisi di clima e le altre indagini che ci hanno portato all’ottenimento della certificazione di parità e che ci hanno permesso l’elaborazione di percorsi di sviluppo professionale individuali a supporto del cambiamento organizzativo in corso e dell’attuazione del Piano Industriale adottato da CNS.
Verso una nuova cultura organizzativa
Il nostro impegno verso una nuova cultura organizzativa è costante e in continua evoluzione, ma è soprattutto un impegno concreto.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Dall’analisi degli obiettivi più significativi del Piano operativo, rispetto al fattore risorse umane e dai risultati emersi siamo andati ad identificare i principali gender gap e a capire quali azioni intraprendere, in maniera prioritaria, per colmarli ed andare oltre. In maniera prioritaria perché sono i primi passi di un cambiamento culturale che va costruito passo dopo passo per andare verso un’organizzazione realmente inclusiva e in grado di tenere conto e valorizzare le differenze di genere. I destinatari del percorso di cambiamento culturale sono tutti i dipendenti del Consorzio in quanto il nostro obiettivo è creare una reale cultura organizzativa basata sui principi di parità di genere, di inclusione e di rispetto delle diversità. Questo percorso dev’essere letto in un’ottica di opportunità e di strategia dalla Direzione in primis e comunicata correttamente all’interno dell’organizzazione al fine di farne percepire l’opportunità in termini di possibilità di crescita e carriera