L’iniziativa “PA a colori 2024“, ideata da FPA per il FORUM PA 2024 (21-23 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma), è la prima edizione di un nuovo percorso, che si fonda sulla metafora del prisma e della rifrazione della luce nei colori dello spettro visibile. Per questo sono stati individuati sette aggettivi che simboleggiano e descrivono le diverse sfaccettature della “PA a colori”, ognuna delle quali rappresenta un percorso tematico della manifestazione e un ambito del Premio
FORUM PA 2024 e il Premio ad esso collegato rappresentano, quindi, il “prisma” che spezza la narrazione classica di una PA grigia, vecchia e polverosa, con l’obiettivo di favorire e valorizzare la trasparenza, l’innovazione e l’inclusività di una governance pubblica più efficace e moderna.
Attraverso il “Premio PA a colori”, vogliamo riconoscere e sostenere le iniziative innovative promosse non solo dalle amministrazioni centrali e locali, ma anche da associazioni e start-up, che si impegnano a preparare la Pubblica Amministrazione alle sfide del futuro.
Inoltre, verrà conferito un premio speciale, il “Premio Speciale IA e PA“, ad un progetto selezionato tra tutte le candidature presentate nei vari ambiti, che si distinguono per l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con:ALTIS-Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ASVIS Agenzia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Cervap, Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Forum Diseguaglianze e diversità, Fondazione Openpolis, IWA Italy e PA Social.
Leggi di più sull’iniziativa
Consulta il regolamento
Leggi l’informativa privacy
Presenta la tua candidatura tramite il form
Le candidature sono chiuse, i progetti vincitori verranno premiati nel corso dell’evento finale di FORUM PA 2024 (21– 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma)