Il progetto è nato con la finalità di coniugare l’innovazione degli strumenti di reclutamento e accoglienza dei giovani talenti e la loro valorizzazione insieme a quella del personale esperto, con l’obiettivo di generare il miglioramento continuo dei servizi erogati all’utenza e l’incremento del valore pubblico. Con la realizzazione delle prime selezioni concorsuali effettuate a inizio 2022 e focalizzate sulla valutazione delle competenze trasversali e sulle attitudini personali (c.d. soft skills), il Comune di Monza ha di fatto dato avvio ad una strategia sistemica sui temi di “attrattività/accoglienza/valorizzazione”, mettendo in campo delle proposte volte ad intercettare e risolvere esigenze diverse. Da un lato, l’attenzione è stata posta ai candidati interessati ad accedere al mondo della P.A., dall’altro, il focus è stato l’accoglienza del nuovo personale, la cura del processo di inserimento nel pubblico impiego e la trasmissione e condivisione dei valori agiti nel Comune Monza.
Abbiamo molto in Comune
Noi siamo il Comune di Monza
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
L’attenzione al pubblico non può prescindere dallo sviluppo di una cultura aziendale condivisa con le persone che vi lavorano. Solo avendo chiaro i valori che ispirano le persone che lavorano al servizio del cittadino, il Comune può rendersi attrattivo, capace di assicurarsi nuovi talenti e trattenere quelli già in organico, con la finalità di fornire risposte e garantire servizi di qualità.
Per questo l’obiettivo del progetto è stato quello di porre il focus sulle persone, sia che si tratti di potenziali candidati da attrarre, sia che si tratti di nuove persone da accogliere, inserire ed accompagnare, sia che si tratti di persone esperte che vivono il Comune da anni, per rinsaldare quel senso di appartenenza che li spinga a dire con orgoglio “Noi siamo il Comune di Monza”.