Attivazione di 7 Punti di Facilitazione Digitale sul territorio comunale per rivalutare, rafforzare e sistematizzare i percorsi di facilitazione e alfabetizzazione digitale offerti dal Comune. Attraverso una rete capillare di Punti diffusi in 7 luoghi strategici della città, e grazie a un sistema organico di comunicazione, informazione e prenotazione, il progetto permetterà ai cittadini – e in particolare a quelli fragili e con minori competenze digitali – di poter cogliere i vantaggi della digitalizzazione e beneficiare di tutte le opportunità e dei servizi disponibili online. Il progetto favorirà un maggiore accesso alle opportunità formative e di assistenza proposte dal Comune, ampliando sia il numero di cittadini che potranno beneficiarne sia il target di utenti cui i servizi si rivolgono. Saranno valorizzati i progetti di inclusione sociale e i percorsi di sensibilizzazione già avviati su temi specifici e connessi alle opportunità e ai rischi del web.
DIGITALE FACILE A MODENA
Digitale Facile per rivalutare, rafforzare e sistematizzare i percorsi di facilitazione e alfabetizzazione digitale
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
I principali destinatari rientrano tra la popolazione anziana, gli stranieri residenti fragili, la
popolazione femminile, gli adulti a bassa scolarità e i giovani.
Il progetto si inserisce all’interno di un contesto molto attento al tema dalla facilitazione e alfabetizzazione digitale verso i cittadini. Il “facilitatore” fornisce assistenza e supporto a chi, per inesperienza o per scarsa formazione, ha problemi relativamente a servizi online (mail, iscrizioni, ecc.) oppure all’uso di device come tablet o smartphone, o per “consolidare” quanto appreso nei corsi di alfabetizzazione di base. Il servizio di Facilitazione Digitale è gratuito. Il progetto si pone quindi l’obiettivo di rivalutare, incrementare e sistematizzare questo servizio, aprendo 7 punti di facilitazione digitale distribuiti sulla città in maniera omogenea e capillare, per coprire tutto il tessuto cittadino.