PA semplice
PA semplice

Il Catalogo dei Servizi digitali di Regione Campania

L’accesso semplice, veloce e sicuro ai servizi pubblici di Regione Campania
Regione Campania - Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.regione.campania.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Catalogo dei Servizi digitali: accesso semplice, veloce e sicuro ai servizi di Regione Campania grazie a semplificazione e digitalizzazione dei procedimenti.

Il progetto mette al centro cittadini e dipendenti regionali dotandoli di strumenti intelligenti che semplificano i rapporti con la PA e le attività di gestione.

Ogni servizio ha una scheda descrittiva che, con linguaggio semplice e chiaro, spiega i dettagli di come accedere, fornendo in anticipo tutte le informazioni necessarie per ridurre al minimo le incertezze durante l’erogazione.

Oltre 85 procedimenti trasformati in servizi digitali consentono transazioni più rapide, grazie a interoperabilità (SPID, pagoPA, INPS, Parix), tracking delle pratiche e interazione basata su usabilità e accessibilità.

Il cruscotto di back office per i dipendenti rivoluziona e rende smart l’intero procedimento con dati raccolti in modo strutturato e possibilità di vedere sempre lo stato delle istanze (corrente e storico).

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Soddisfare il bisogno di cittadini, professionisti, imprese e PA locali di interloquire con Regione Campania in modo più semplice, rapido e smart, sapere tempi e modalità dei procedimenti e conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento delle pratiche.

Garantire all’utente un’esperienza fluida e senza interruzioni, evitando che l’interazione e la comunicazione si spostino su canali diversi da quello del servizio digitale.

Soddisfare il bisogno dei dipendenti di utilizzare strumenti più evoluti che semplifichino procedure, controlli, notifiche, analisi dati e valutazioni.

Soddisfare il bisogno dei vertici di conoscere i dati dei procedimenti digitalizzati (numero istanze presentate, fondi erogati, distribuzione territoriale) e monitorare in tempo reale i risultati degli interventi.

Destinatari esterni: cittadini, professionisti, imprese e altre PA locali.

Destinatari interni: dipendenti regionali e vertici dirigenziali e politici che possono attuare analisi data driven.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://servizi-digitali.regione.campania.it/

VIDEO DI PRESENTAZIONE