PA sostenibile
PA sostenibile

Il contributo di Intercent-ER all’Agenda 2030 – Rapporto 2021-2022

Raccontare e rendicontare le attività svolte nel biennio 2021-2022 sotto il profilo del valore creato sul territorio
Intercent-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Intercent-ER si propone di rendicontare le attività svolte nel 2021-2022 sotto il profilo del valore creato sul territorio dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con particolare riferimento al contributo offerto ai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030. Intercent-ER può infatti fornire un contributo a molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile: oltre a razionalizzare la spesa, sviluppa iniziative per la tutela dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità, per la digitalizzazione e la crescita delle competenze della PA. E svolge questo ruolo con massima attenzione alla trasparenza e alla partecipazione degli stakeholder, in termini di condivisione delle conoscenze e delle scelte. Per ogni suo ambito di attività, Intercent-ER ha proceduto a: associare i relativi SDGs; identificare il contribuito fornito, correlandolo con le politiche regionali e le priorità degli stakeholder; identificare gli indicatori per misurare la performance; definire gli impegni futuri.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Intercent-ER ha avviato e sviluppato il progetto nella consapevolezza che per le Pubbliche Amministrazioni lo sviluppo sostenibile rappresenta oggi un elemento centrale per la propria governance e che pertanto è sempre più necessario individuare e diffondere forme di accounting e performance measurement che rendano conto del valore creato sul territorio e consentano di pianificare più consapevolmente le decisioni future.

I destinatari del progetto sono tutti gli stakeholder di Intercent-ER, che sono stati censiti, analizzati e classificati sulla base delle loro aspettative, esigenze e modalità di coinvolgimento. In particolare, tali stakeholder sono: Direzioni Generali e strutture della Regione Emilia-Romagna; Giunta regionale; Aziende Sanitarie; Enti locali e altre P.A. del territorio regionale; Operatori economici; Altre Centrali di Acquisto; Commissione Europea; Associazioni di categoria delle imprese; Cittadini; Collaboratori di Intercent-ER.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/luglio/online-la-seconda-edizione-del-rapporto-201cil-contributo-di-intercent-er-all2019agenda-2030201d

VIDEO DI PRESENTAZIONE