PA vicina
PA vicina

Il Patto Sociale per Parma

Una Città che cura: una nuova stagione per l’integrazione socio-sanitaria
Partner: AUSL di Parma, Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma, Università di Parma, CSV Emilia, CSS Parma, CEIS, Forum Terzo Settore, Legacoop, Confcooperative, CGIL, CISL, UIL, Fondazione Munus, Fondazione Cariparma, Fondazione Teatro Regio, Fondazione Toscanini, Parma Io Ci Sto!, Welldone, Chiesi, Davines, EFSA, Unione Parmense degli Industriali, ACER, varie associazioni del Commercio, dell’Edilizia e dell’Agricoltura, vari Ordini Professionali, varie Aziende e Enti del territorio
Comune di Parma
Regioni - Enti locali e loro unioni
https://www.comune.parma.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Patto Sociale per Parma è uno strumento per connettere l’Amministrazione, le Aziende Sanitarie e tutti gli stakeholder del Territorio (Cooperazione, Terzo Settore, Volontariato, Enti pubblici e privati, Fondazioni, Imprese) nelle politiche di welfare uscendo dalle logiche prestazionali per costruire progetti di comunità mediante coprogrammazione, coprogettazione e condivisione di risorse e idee. Si prefigge di evitare ridondanze e sprechi senza trascurare determinati bisogni, di costruire una rinnovata integrazione socio-sanitaria, progetti in base “alla domanda” e ai bisogni dei cittadini, di promuovere l’innovazione sociale, di potenziare trasversalità e intersettorialità e di riconoscere il valore relazionale ed economico delle imprese sociali e delle reti civiche informali.E’ coordinato da una Cabina di Regia, presieduta dall’Assessore al Welfare e composta da Aziende Sanitarie, Università, Terzo Settore, CSV, cooperazione, Sindacati e altri componenti a seconda delle necessità.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

La Cabina di Regia ha assegnato obiettivi a breve termine (12 mesi) e a medio termine (24-36 mesi) per la revisione delle prassi esistenti e la costruzione di progetti a 6 tavoli tecnici multiprofessionali: 1. Case della Comunità; 2. Dimissioni difficili e protette; 3. Famiglia e Genitorialità; 4. Disturbi di salute mentale (DSM) e disabilità; 5. Disturbi di salute mentale (DSM) e fragilità; 6. “Fa’ la Casa giusta” – Politiche dell’abitare e housing sociale. In attuazione i seguenti progetti a breve termine per ciascun tavolo: Tavolo 1. Facilitatore nelle Case di Comunità.; Punto Unico d’Accesso; Reti cliniche. Tavolo 2. Dimissioni Difficili minori disabili; Progetto PNRR Dimissioni Difficili; “La casa come luogo di cura”. Tavolo 3. Percorso crescita; Tavolo 4. “Parma Inclusiva”; “Progetto di vita”. Tavolo 5. Progetto SO-STARE; Progetto RI-PARTENZA; Pronto Intervento Sociale. Tavolo 6. “Fa’ la casa giusta”- Parma abitare sociale.

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.comune.parma.it/welfare/it-IT/Il-Patto-Sociale-per-Parma.aspx

VIDEO DI PRESENTAZIONE