PA semplice
PA semplice

Metaprocesso – Distribuzione intelligente della lavorazione delle istanze di servizio – Superare i vincoli delle competenze territoriali nella lavorazione delle pratiche per un servizio più rapido ed efficiente

Realizzazione di un sistema di instradamento della domanda
Partner: KPMG, ALMAVIVA
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Enti centrali
https://inps.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Metaprocesso” è un sistema di instradamento della domanda che superi la tradizionale assegnazione basata sul principio della competenza territoriale, e consenta di ottimizzare l’attività di assegnazione alle Sedi/Linee di Prodotto-Servizio sulla base di regole configurabili dal responsabile di struttura e in funzione della disponibilità di risorse sul territorio nazionale (sedi fisiche e virtuali), permettendo una distribuzione equilibrata dei carichi di lavoro tra le diverse strutture del territorio, al fine di massimizzare l’efficienza nell’erogazione dei servizi agli utenti

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Superamento dell’attuale modello di servizio dell’Istituto incentrato sulle strutture territoriali, funzionale alla definizione di un nuovo modello fondato sull’utente, in ottica di consolidamento dei ruoli e delle competenze nella gestione dei servizi a livello nazionale.

I destinatari del progetto sono: gli utenti interni che attraverso l’assegnazione intelligente delle lavorazioni, che prescinde dalla logica territoriale, in collaborazione con strumenti di lavoro agile, permette un maggior benessere lavorativo con un aumento dell’efficienza delle sedi di lavorazione; gli utenti esterni che potranno usufruire di una erogazione delle prestazioni richieste in tempi congrui, un aumento della qualità dei servizi e una maggiore trasparenza nella gestione delle domande.

DOWNLOAD DOCUMENTI