PA semplice
PA semplice

Piattaforma di Personalizzazione e proattività (P&P)

Partner: BIP, Accenture , Almaviva
Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)
Enti centrali
https://www.inps.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La Piattaforma di Personalizzazione e proattività (P&P) è la soluzione tecnologica che l’INPS ha realizzato per proporre agli utenti, in modalità proattiva, servizi ritenuti di interesse sulla base di informazioni già presenti negli archivi dell’Istituto.

La Piattaforma si articola in una componente di front end per censire e configurare le iniziative di proattività, gestirne il workflow approvativo e monitorarne l’andamento, e in una di back end per il processamento dei dati durante tutto il ciclo di vita di erogazione delle iniziative di proattività: a partire dal data injection della platea target, fino alla comunicazione con gli utenti mediante e-mail, sms, o notifiche su AppIO.

All’interno della Piattaforma P&P è in corso di sperimentazione una componente di Machine Learning volta a identificare eventuali servizi/prestazioni da suggerire agli utenti sulla base dello storico delle prestazioni/servizi già richiesti e su logiche di similarità tra i servizi/prestazioni.

OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE

Il progetto ha come obiettivo quello di semplificare le interazioni del cittadino con l’Istituto, nonché di definire soluzioni di processo, organizzative e tecnologiche a supporto della comprensione dei bisogni e delle caratteristiche oggettive dei cittadini con lo scopo di proporre servizi personalizzati in modalità proattiva, anticipando il più possibile le richieste dell’utente. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di standardizzare e centralizzare le numerose iniziative di proattività che l’Istituto ha avviato già da tempo, al fine di garantirne la giusta integrazione e coerenza verso l’utente esterno.

I destinatari delle iniziative di proattività sono tutti gli utenti serviti dall’Istituto, una platea di circa 40 milioni di utenti. Ad oggi sono state realizzate tre campagne di proattività attraverso la piattaforma: verso i neo genitori, verso i giovani lavoratori e verso tutti i cittadini in possesso di identità digitale (SPID, CIE, CNS).

DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/inps–inclusione-e-innovazione/trasformazione-digitale-e-innovazione-tecnologica/servizi-proattivi.html